Ultimi Articoli

Uno scrigno di pasta da “scartare” per le Feste: la ricetta siciliana del (nobile) piatto

Le festività natalizie sono sempre più vicine e una ricetta tipica siciliana è proprio il pasticcio di Noto. Uno scrigno che “accoglie” tritato di maiale, cavolfiore, pecorino, ricotta e immancabile la pasta. ​​​​Questo sformato di pasta, ricorda molto il celebre timballo del “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa e rappresenta un simbolo …

Leggi tutto »

In Sicilia solo un’altra parola vale quanto questa: perché un “suca” è per sempre

Siamo ormai entrati in pieno nel clima natalizio, in realtà già da metà settembre cominciavano a vedersi gli addobbi nei negozi, e ormai le discussioni cominciano a vertere su questi argomenti: “Che cucini?”, “Ma chi c’ha rialare a chiddu?”, “Ma su mierita?”, “Agghire a muntare albero e addobbi…ra camurria” e …

Leggi tutto »

Caltagirone: ‘I presepi delle collezioni del Liceo Artistico Secusio’

Palazzo dell’Aquila – Piazza Municipio 1 – Caltagirone Il liceo Secusio, già Regia Scuola Professionale d’Arte Ceramica di Caltagirone, nasce nel 1918 per volere del grande statista caltagironese Don Luigi Sturzo. Sin dalla sua fondazione è stata una istituzione votata, tanto alla salvaguardia dell’immenso patrimonio immateriale rappresentato dalla ceramica caltagironese …

Leggi tutto »

PAT – RI-Play: una rassegna cinematografica per ripensare il nostro futuro

Una rassegna online di docufilm dedicata alla sensibilizzazione ambientale, disponibile gratuitamente online sulla piattaforma RI-Academy dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: è Ri-Play, iniziativa che combina educazione e intrattenimento, affrontando temi come il riciclo dei rifiuti elettronici (RAEE), lo spreco alimentare e l’economia circolare nell’ambito di “Rispetta il …

Leggi tutto »

Palermo. Crollano export. consumi e negozi, comprare siciliano e sotto casa

Sicilia: calano l’export nel terzo trimestre e i consumi su base annua, crollano nel terzo trimestre le imprese commerciali (-10mila). Appello di Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia: “Famiglie, aziende e ristoratori sostengano l’economia comprando siciliano. Dare un aiuto soprattutto ai piccoli negozi di vicinato” L’economia siciliana torna, si spera …

Leggi tutto »

Arte, musica e cucina per l’inclusione sociale

L’arte, la musica e la cucina per promuovere l’inclusione sociale con “Emozioni in passerella” a cura dell’associazione Un Nuovo Giorno PALERMO – Promuovere l’inclusione sociale attraverso i linguaggi universali dell’arte, della musica e della cucina. E’ stato l’obiettivo dell’evento “Emozioni in passerella” – con la direzione artistica di Luca Lo …

Leggi tutto »
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com