100 Panchine per Roma è un progetto nato all’interno del Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Attraverso un’azione di fundraising diretto, si vuole attivare il tessuto sociale romano per la realizzazione nel 2021 di un’installazione in Piazza di Siena, Villa Borghese, del Simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto attraverso 100 panchine in plastica riciclata e, successivamente nell’area archeologica di Gabi, nel VI Municipio. In seguito l’installazione parteciperà al Festival delle Periferie (21-22-23 maggio 2021).
L’acquisto delle panchine avviene attraverso la loro adozione da parte di 100 finanziatori diversi: in questa fase il progetto è alla ricerca finanziatori/donatori che decidano di aderire a un’azione che parte dal privato per diventare pubblica, creando un percorso sul territorio che connetta Roma come comunità, tessuto sociale vivo e vivibile, senso civico.
La terza fase del progetto vedrà la donazione alla Città di Roma delle panchine e la distribuzione delle stesse in 100 luoghi diversi sul territorio capitolino. La quarta fase riguarderà il 2021/2022 e si incentrerà sulle scuole.
Perché 100 panchine per Roma?
100 panchine per Roma è un progetto partecipato, socialmente utile, pratico, artistico, nuovo, a bassissimo impatto ambientale, responsabile, sostenibile e, dopotutto, decisamente bello.
100 panchine in plastica riciclata e riciclabile per realizzare il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, la riformulazione del segno matematico dell’infinito che ci parla di rinascita, incontro e trasformazione.
100 panchine per avviare un percorso di sensibilizzazione alla cosa pubblica, basato sui concetti di comunità, responsabilità, rispetto e sostenibilità.
100 panchine numerate che al termine della parte espositiva/performativa verranno donate alla Città per essere dislocate in 100 punti diversi di Roma.
100 panchine + una, che verrà estratta a sorte tra i mille possessori di uno dei mille biglietti che verranno venduti al prezzo simbolico di 1 euro.
100 panchine che hanno bisogno di te come finanziatore del progetto, adottane 1 e seguine il percorso nel tempo sul sito dedicato e sui social.
Ogni adozione garantirà il nome del donatore e la possibilità di inserire una dedica sia sul sito che sulla panchina a mezzo placca; gli aggiornamenti sulla vita della panchina; il catalogo 100 panchine per Roma; un biglietto per l’estrazione della centunesima panchina.
|