epa08259100 Thousands of Catalan people attend a political rally of former Catalan leader Carles Puigdemont (unseen) in Perpignan, Southwest France, 29 February 2020. EPA/GUILLAUME HORCAJUELO

100mila con Puigdemont in Francia

Bagno di folla oggi per l’ex presidente catalano Carles Puigdemont nel sud della Francia.

  L’eurodeputato, fuggito dalla Spagna dopo il referendum separatista del 2017, ha riunito oltre centomila persone a Perpignan, quasi al confine con la Catalogna, nella settimana in cui si è aperto il tavolo di dialogo tra Madrid e Barcellona. Lo riferisce El Pais.

Puigdemont nel suo intervento ha ignorato il negoziato ed ha fatto appello alla “battaglia finale” per l’indipendenza. “La repubblica è l’unica garanzia per porre fine ad un regime monarchico erede del franchismo, un regime ingiusto e allergico alla ‘catalanidad'”, ha detto.

E’ la prima volta che l’ex leader catalano si avventura così vicino alla Spagna da quando si è auto-esiliato a Bruxelles, perché rischiava l’estradizione. Ma la situazione per lui è cambiata da quando gli è stata concessa l’immunità come membro del parlamento europeo, dopo le elezioni dello scorso maggio.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com