Trovare la ricetta per la longevità è stato, nei secoli, un’autentica costante, prima attraverso formule quasi magiche poi con ricerche e valutazioni di tipo medico scientifico. Ovviamente la genetica del singolo soggetto ha un peso imprescindibile ma anche le abitudini e lo stile di vita danno un contributo prezioso. Così, ascoltare gli anziani e super anziani per apprenderne le consuetudini può fornirci spunti utili per vivere sani a lungo.
E tra le donne più longeve c’è anche Suor André, francese, che grazie ai suoi 118 anni è stata nominata di recente la persona più anziana vivente. Intervistata in diverse occasioni, la religiosa non ha mancato di condividere alcune delle sue abitudini e la dieta che quotidianamente segue. Per prima cosa, Suor André tiene a sottolineare l’aspetto comunitario dei pasti, una pratica tipica delle comunità religiose che trova conferma anche nelle ricerche scientifiche.
La suora, infatti, non pasteggia mai da sola e proprio mangiare in compagnia, secondo una ricerca dell’Università di Oxford, fa sentire più felici, appagati e soddisfatti. Non solo, stando un altro studio il pasto comunitario agevolerebbe anche un regime alimentare più sano e quindi contribuirebbe al benessere generale dell’organismo. Il secondo segreto è quello di non rinunciare ai propri cibi preferiti. Cedere, ogni tanto, a del buon cioccolato e a un bicchiere di vino sarebbe, infatti, il ‘peccato di gola’ che Suor André si concederebbe.
Assaporare alimenti che ci piacciono contribuisce, del resto, a migliorare il tono dell’umore e ad alleviare lo stress, due condizioni fondamentali per la longevità. Quindi, la religiosa invita alla moderazione – soprattutto quando si parla di alcolici –, indicazione assolutamente in linea con quanto consigliato da medici ed esperti. Il consumo di alcol, infatti, può aiutare a vivere più a lungo solo se è moderato; al contrario, l’eccesso è sempre dannoso per la salute.
Da ultimo, la tavola di Suor André presenta in abbondanza antiossidanti, sostanze preziose per il benessere del cuore e del sistema cardiocircolatorio e, quindi, grandi alleati della longevità.