13° Festival Internazionale Palermo Classica

Il 13° Festival Palermo Classica mette in scena il concerto da camera con le artiste Lisa Jacobs al violino e Dana Zemtsov alla viola e la Palermo Classica Chamber Orchestra diretta dal M° Onofrio Claudio Gallina. Appuntamento il 13 agosto alle ore 21.15 nella Steri Hall di Palazzo Chiaramonte.

PROGRAMMA

  1. Piraino

Isolitudine per orchestra d’archi

  1. Rota

Concerto per archi, Danze del Gattopardo, Mazurka, Galop

  1. Glass

Company per orchestra d’archi

W.A. Mozart

Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per violino e viola K 364

Lisa Jacobs, Violino

Dana Zemtsov, Viola

Palermo Classica Chamber Orchestra

Onofrio Claudio Gallina, Direttore

Lisa Jacobs bio

La virtuosa del violino olandese Lisa Jacobs è nota per le sue esibizioni appassionate, i programmi interessanti e le qualità comunicative sul palco. All’età di 17 anni, Lisa ha debuttato con successo con la Royal Concertgebouw Orchestra sotto la direzione di Riccardo Chailly. Da allora ha suonato in tutto il mondo, sia come solista con rinomate orchestre e direttori, sia come recital e vivace musicista da camera.

Lisa Jacobs ha collaborato, tra gli altri, con la Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam Sinfonietta, Brussels Philharmonic, Bremer Philharmoniker, Wuppertal Sinfonieorchester, Lithuanian Chamber Orchestra e rispettati direttori come Neeme Järvi, Riccardo Chailly, Mariss Jansons, Jurjen Hempel, Otto Tausk, Julia Jones, Dirk Brossé e Carlos Miguel Prieto.

Miss Jacobs ha realizzato numerose registrazioni di fama internazionale: Ysaye & Franck (2013, Challenge Records), Locatelli concerti per violino (2016, Cobra Records), Haydn violin Concertos (2017, Cobra Records), Paganini Caprices (2018, Cobra Records), Nielsen violino concerto (2019, Challenge Records).

Nei prossimi due anni Lisa sta studiando a fondo l’origine della tradizione violinistica belga/olandese, che si concluderà in diverse registrazioni solistiche, di musica da camera e sinfoniche.

Oltre alla sua carriera concertistica, Lisa Jacobs ama molto l’insegnamento ed è professoressa di violino al Royal Conservatory di Gent, in Belgio, e al Royal Conservatory di L’Aia, nei Paesi Bassi.

Nel 2015 ha fondato The String Soloists, un dinamico ensemble d’archi internazionale di successo che si distingue per flessibilità e approccio musicale dalle orchestre da camera tradizionali suonando senza direttore.

Miss Jacobs è un’orgogliosa artista promozionale Pirastro dal 2017. Suona un violino Ruggieri del 1683 e un arco Henry.

La prossima stagione include esibizioni solistiche nel Regno Unito, Germania, Belgio, Austria, Paesi Bassi e Sud America.

In qualità di leader artistico, Lisa Jacobs è responsabile della programmazione del Festival Zeeland Klassiek.

Dana Zemtsov Bio

Dana Zemtsov è una delle viole soliste più promettenti della sua generazione. Gramophone Magazine ha celebrato il suo modo di suonare come “così perfettamente accordato, così vario nei colori e con distanze così considerevoli negli intervalli tra le note, che saresti perdonato se pensassi che suonasse più come un’orchestra da camera”.

Dana si esibisce regolarmente in sale da concerto come il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Opera House di Tel Aviv e la Carnegie Hall di New York. Ha suonato musica da camera con Janine Jansen, Giovanni Sollima, Martin Frost, Anna Fedorova, Ilya Gringolts, Boris Berezovsky e molti altri. Come solista, Dana si è esibita con orchestre sinfoniche nei Paesi Bassi, Italia, Germania, Stati Uniti, Brasile, Messico, Ucraina ed Estonia, sotto la direzione di Leif Segerstam, Otto Tausk, Daniel Raiskin, Massimo Quarta, Marco Parisotto e Fabio Mechetti. . Nel 2011 ha partecipato al tour “Stars of Tomorrow” in Germania, insieme ai giovani talenti più promettenti d’Europa.

Dana è vincitrice del primo premio in numerosi concorsi in Lussemburgo, Italia, Austria, Germania, Portogallo e Paesi Bassi. Nel 2010 ha vinto il concorso olandese “Evening of the Young Musician” ed è diventata la giovane musicista dell’anno. Ha rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Young Musicians Competition di Vienna. Ha inoltre ricevuto il prestigioso Premio Kersjes, assegnato ogni anno a un eccezionale giovane suonatore di archi nei Paesi Bassi. Nel 2016 Dana è stata scelta come “Guest of Honor” tra i giovani violisti di talento per rappresentare la sua generazione al 43° Congresso Viola di Cremona al fianco di Bruno Giuranna, Ettore Causa e Tabea Zimmermann.

Finora, Dana ha pubblicato cinque album acclamati dalla critica: “Enigma” (solo, 2014), “Romantic Metamorphoses” (con la pianista Cathelijne Noorland, 2015), “Essentia” (con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone e il direttore Daniel Raiskin, 2018), ‘Silhouettes’ (con la pianista Anna Fedorova, 2020) e ‘Dutch Hidden Gems’ (con la Phion Orchestra, la pianista Anna Fedorova e il direttore d’orchestra Shizuo Z Kuwahara 2022), tutti sull’etichetta Channel Classics Records.

Con le sue stesse parole, Dana ci dice: “Sono nata a Città del Messico, in un ambiente intensamente musicale ENGLISH BIO DANA ZEMTSOV – BREVE

Dana Zemtsov è una delle viole soliste più promettenti della sua generazione. Gramophone Magazine ha celebrato il suo modo di suonare come “così perfettamente accordato, così vario nei colori e con distanze così considerevoli negli intervalli tra le note, che saresti perdonato se pensassi che suonasse più come un’orchestra da camera”.

Dana si esibisce regolarmente in sale da concerto come il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Opera House di Tel Aviv e la Carnegie Hall di New York. Ha suonato musica da camera con Janine Jansen, Giovanni Sollima, Martin Frost, Anna Fedorova, Ilya Gringolts, Boris Berezovsky e molti altri. Come solista, Dana si è esibita con orchestre sinfoniche nei Paesi Bassi, Italia, Germania, Stati Uniti, Brasile, Messico, Ucraina ed Estonia, sotto la direzione di Leif Segerstam, Otto Tausk, Daniel Raiskin, Massimo Quarta, Marco Parisotto e Fabio Mechetti. . Dana è vincitrice del primo premio in numerosi concorsi in Lussemburgo, Italia, Austria, Germania, Portogallo e Paesi Bassi. E finora, ha pubblicato cinque album acclamati dalla critica sull’etichetta Channel Classics Records con artisti del calibro dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone e il direttore Daniel Raiskin, la Phion Orchestra e il direttore Shizuo Z Kuwahara, e il repertorio di musica da camera con la pianista Anna Fedorova.

Nata in una famiglia di musicisti nel 1992, Dana ha ricevuto le sue prime lezioni di musica dalla nonna e dai suoi genitori. Ha continuato i suoi studi con il virtuoso della viola Michael Kugel. Suona la viola “Claude Pirot 1813”.

Nata in una famiglia di musicisti nel 1992, Dana ha ricevuto le sue prime lezioni di musica dalla nonna e dai suoi genitori. Ha continuato i suoi studi con il virtuoso della viola Michael Kugel. Dana insegna regolarmente in luoghi come il Kuhmo Festival, il Conservatorio di Utrecht, il Conservatorio di Amsteram, il Conservatorio dell’Aia, il Prades Festival, le Masterclass internazionali di Cividale e la Davidsbündler Music Academy a L’Aia. Insieme ai membri della famiglia, organizza e insegna ogni anno alle Zemtsov Viola Masterclasses.

Onofrio Claudio Gallina direttore d’Orchestra

Onofrio Claudio Gallina è nato a Palermo (Italy) nel 1965. Fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera concertistica come pianista e direttore d’orchestra, distinguendosi in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Dopo il conseguimento del diploma di pianoforte, si é perfezionato sotto la guida del M° Bruno Canino e della Prof. Vera Gornostaeva (Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Mosca) e successivamente in composizione e direzione d’orchestra con il M°Eliodoro Sollima ed il M° Alessandro Pradella .Alterna la sua attività concertistica sia come pianista solista che come direttore d’orchestra, esibendosi in diverse città italiane ed europee, tra cui:Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Festival internazionale di Ostatkof, San Pietroburgo e Mosca, Opera di Cheboksary (Rep. Chevasha), Opera di Krasnodar (Russia), Orch. Sinfonica di Aguascalientes e Orch. Sinfonica di Culiacan (Mexico), Neemrana Music Fondation (India), Orchestra Arpeggione in Austria, Festival Internazionale Palermo Classica (Italia), Orchestra di Bilbao (Portogallo), Opera di Damasco (Siria), Festival di San Gallen (Svizzera), Orchestra di Danzica (Polonia) Festival internazionale di Taormina (Italia), Schauspielhaus Salzburg(Austria). Nei vari teatri elencati oltre ad un vasto repertorio Sinfonico, ha eseguito le seguenti opere: G.Verdi “Aida , Traviata e Rigoletto “G. Donizetti “Elisir D’Amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor e Rita”,G. Puccini “ La Boheme” e “Tosca”,W.A.Mozart “Don Giovanni” Bastien und Bastienne e L’Oca del Cairo”, G. Angileri “Il sogno di Boris”,P. Mascagni “ Cavalleria Rusticana”.

A questo elenco si aggiungono diverse manifestazioni in qualità di solista, musica da camera, liederistica, direttore di musica sacra e Sinfonica.

Dal Marzo 2018 è professore ospite presso Universitat Mozarteum Salzburg, come specialista di opera italiana, con Masterclass della durata di 15 giorni con cadenza semestrale, sul repertorio belcantistico.

Dal 2011 al 2014 è stato direttore artistico della Fondazione “Teatro Luigi Pirandello” con cui ha prodotto 7 Titoli d’Opera, una tournèe in India e diversi concerti Sinfonici, collaborando con diverse personalità del mondo musicale internazionale.

Ha partecipato in qualità di membro di Giuria in diversi Concorsi Internazionali di Pianoforte e Canto Lirico, tra cui; concorso Pianistico Moncalieri di Torino (Italia), concorso di canto di Odessa (Ucraina), concorso canto Hariclea Darclée di Braila (Romania).

Per la Jazz Section saranno sette gli appuntamenti previsti dal 29 luglio con Chiara Civello per continuare il 6 agosto con Yamandu Costa & Francesco Buzzurro, il 10 sarà la volta di Daria Biancardi, il 26 salirà sul placo la voce del noto speaker radiofonico Nick The Nightfly, per continuare con Anna Bonomolo, Jany McPherson e chiudere con Diego Spitaleri.

Circa Redazione

Riprova

Yoga: forza muscolare, miglioramento della postura e riduzione dello stress

Dall’Hatha al Nidra, passando per il Vinyasa: lo yoga è una disciplina antica che nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com