A quanto apprende l’Adnkronos Roberto Fico si sarebbe defilato dalla corsa per la premiership del Movimento 5 Stelle, scegliendo di non inoltrare la propria candidatura. La deadline per segnalare la disponibilità a partecipare alla selezione era stato fissato per le 12 di oggi. In mattinata era previsto un incontro tra il deputato campano e Beppe Grillo all’hotel Forum, ma Fico non si è ancora presentato.
Alessandro Di Battista, con un post su Facebook, aveva già annunciato che non avrebbe partecipato alla competizione. ‘Ho deciso di non candidarmi a Premier del Movimento 5 Stelle. Le ragioni le spiegherò durante il mio intervento sabato prossimo a Rimini. Tra poco si inizierà a votare e invito alla massima partecipazione. A colui che sarà candidato faccio un grande in bocca al lupo ricordandogli che avrà un compito meraviglioso: quello di portare avanti il programma votato da migliaia di iscritti. Ringrazio tutte le persone che in queste ore mi hanno scritto chiedendomi di candidarmi. È meraviglioso avere tutto questo sostegno. Allo stesso tempo sono sicuro che la mia scelta sia quella giusta. A riveder le stelle!’, scrive Di Battista su Facebook.
Così Luigi Di Maio sembra restare l’unico in corsa e ha già fatto sapere di essere pronto. Non è escluso che la questione delle candidature sia uno dei temi caldi ai quali si dedicherà nelle prossime ore Beppe Grillo, arrivato ieri sera a Roma nel bel mezzo delle polemiche sulle regole della consultazione per la premiership.