Sarà presentato il 23 ottobre alla 19° edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Proiezioni Speciali, in coproduzione con Alice nella Città, Ago, il documentario dedicato al leggendario pilota motociclistico Giacomo Agostini. Diretto da Giangiacomo De Stefano (Zucchero – Sugar Fornaciari, 2023), il film offre uno sguardo intimo e profondo su un uomo che ha rivoluzionato la storia delle due ruote, entrando nell’immaginario collettivo come simbolo di libertà e coraggio.
Giacomo Agostini, soprannominato “Ago”, è un mito del motociclismo, detentore di 15 titoli mondiali e 123 vittorie nel Motomondiale. Nessuno è stato come lui. Nessun motociclista ha mai raggiunto i suoi record. Ma la sua storia va oltre le statistiche: è quella di un eroe che ha sfidato il destino, incarnando lo spirito di un’intera epoca.
Attraverso le parole e i ricordi dello stesso protagonista, accompagnati da testimonianze di amici, colleghi, giornalisti e personaggi del mondo del motociclismo, Ago è il ritratto autentico ed emozionante di un campione che, con il suo carisma e la sua determinazione, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia. Ma il film non è solo una celebrazione delle sue vittorie: è anche un viaggio che svela il percorso di un uomo che ha continuato a spingersi oltre i propri limiti, rendendo eterna la sua leggenda.
Tra i volti che arricchiscono il racconto: Freddie Spencer, Marc Marquez, Carmelo Ezpeleta, Carlos Lavado, Marco Lucchinelli, Guido Meda e Gianni Morandi.
Il film sarà distribuito nelle sale da Adler Entertainment. |