22 aprile, la giornata della terra

Conosciuta in tutto il mondo con l’appellativo di Earth Day, la Giornata della Terra nasce per opera di Gaylord Nelson, un senatore degli Stati Uniti d’America, che a sua volta riprese un discorso dell’indimenticato presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Sono quasi 200 le nazioni al mondo che festeggiano l’Earth Day, per una somma complessiva di un miliardo di persone.

Cos’è la Giornata della Terra

Prima di capire perché la commemorazione della Giornata della Terra si festeggia nella giornata del 22 aprile, è importante conoscere cos’è l’Earth Day. Alla base della nascita della Giornata della Terra c’è l’esigenza di ribadire un concetto fondamentale: l’uomo è ospite della Terra, non viceversa. In occasione dell’Earth Day viene dunque ricordata la centralità della natura rispetto agli esseri umani, chiamati a preservare le risorse naturali.

Nei primi anni, l’Earth Day era rappresentato soprattutto dal movimento universitario. Nel corso del tempo però la consapevolezza dei rischi che corre il pianeta per mano dell’uomo ha raggiunto milioni di persone in tutto il mondo. Oggi diversi gruppi ecologisti sparsi per il globo tengono in questa giornata numerose iniziative informative ed educative, con l’obiettivo di sensibilizzare quanti più individui possibili sull’importanza di rispettare la Terra in tutte le sue forme.

I principali temi affrontati durante l’Earth Day sono l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse naturali, l’estinzione di alcune specie di flora e fauna, l’alterazione e la conseguente distruzione degli ecosistemi. Un altro obiettivo perseguito dalle organizzazioni ambientaliste è di trovare soluzioni efficaci e proposte da presentare ai governi nazionali, al fine di porre un freno alle conseguenze drammatiche che le attività dell’uomo hanno sull’equilibrio della natura.

Perché la Giornata della Terra si festeggia il 22 aprile

La Giornata della Terra si festeggia il 22 aprile in memoria dell’enorme manifestazione tenutasi nello stesso giorno del 1970 a favore della Terra, a cui presero parte qualcosa come 20 milioni di cittadini statunitensi. Un anno prima, in California, c’era stato il disastro della Union Oi, quando un incidente al pozzo causò una fuoriuscita di petrolio che ebbe conseguenze pesantissime sulle coste di Santa Barbara, dove oltre 50 km di spiagge si colorarono di verdastro, con il mare diventato all’improvviso nero. A seguito dell’incidente, il senatore Nelson rivendicò per l’uomo il diritto di vivere in un ambiente sostenibile, equilibrato e sano.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com