Toyota richiama un milione di vetture ibride a rischio incendio

La Toyota richiama oltre un milione di auto ibride a Toyota, prevalentemente Prius, prodotte tra 2015 e 2018, a causa di potenziali cortocircuiti che “in casi estremi possono innescare principi di incendio”.

Le vetture coinvolte, come indica la casa madre dal Giappone, sono 1 milione 26mila, tra Prius Hybride, Prius Hybride Rechargeable e il 4×4 C-Hr Hybride. Di queste circa 220mila sono state immatricolate in Europa. Il problema riguarda i cablaggi. “Se si è accumulata polvere, le vibrazioni durante l’utilizzo del veicolo potrebbero danneggiare la guaina isolante e in questo modo esporre i fili”, spiega la casa produttrice nella sua comunicazione. In queste condizioni potrebbe prodursi un corto circuito tra i fili danneggiati e generare calore. In casi estremi, se il calore prodotto è sufficientemente elevato, questo potrebbe innescare un principio di incendio.

Toyota è di fatto la casa automobilistica che ha lanciato nel 1997 la produzione di massa dell’ibrido, che combina un motore a scoppio con l’utilizzo della propulsione elettrica e di batterie. Il richiamo annunciato è uno dei maggiori dal 2016, salvo quelli legati agli airbag prodotti da Takata.

Circa redazione

Riprova

Le serate formative per gli istruttori dei giovani allievi dei vigili del fuoco volontari del Trentino

A Rovereto presso la sede di IPRASE-Istituto provinciale per la sperimentazione e la ricerca educativa …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com