Coronavirus, quasi mille morti in un giorno. Mai così tanti. Quasi 11mila i guariti

Il Covid continua più che mai a mietere vittime mentre la curva dei contagi si mantiene più o meno stabile. Oggi purtroppo si contano ben 969 decessi, il record più amaro dall’inizio dell’epidemia, che è costata la vita a 9.134 persone.

Sono 86.498 i casi totali di coronavirus in Italia, con un aumento di 5.959 casi contro i 6.153 in piu’ registrati ieri, quindi in leggero calo. I positivi in un giorno sono 4.401 in più, più o meno in linea con il dato di ieri, che però scontava anche un ritardo nella trasmissione di alcune diagnosi lombarde. Però i nuovi contagiati sono appunto 5.959, contro i 6.153 di ieri. I nuovi positivi indicano quante persone affette da Covid sono in carico al sistema, anche se in isolamento domiciliare, mentre per capire il numero dei nuovi contagi in un giorno il confronto va fatto sui casi totali (che comprendono anche morti e guariti).

Dopo 5 settimane dall’inizio (ufficiale) dell’epidemia nel nostro Paese è stata superata dunque la Cina, ferma a 81.342 casi, secondo le ultime stime della Johns Hopkins University. Superati anche gli Usa, dove l’epidemia galoppa con tassi di crescita ben superiori ai nostri: i casi sono 86.012 ma arriveranno nuovi aggiornamenti nelle prossime ore, si prevede con numeri consistenti. Stando ai dati del bollettino quotidiano della Protezione Civile, letti oggi dal commissario Domenico Arcuri, sono 66.414 quelli attualmente positivi (+4.401 contro +4.492 di ieri), 10.950 guariti (+589, ieri +999) mentre i decessi totali sono 9.134, con un aumento di 969 in un solo giorno, ma su cui pesano i 50 del Piemonte non comunicati ieri e inseriti oggi in tabella, che quindi vanno sottratti al dato di oggi e inseriti in quello di ieri. La crescita sarebbe quindi di 869 decessi in un solo giorno, comunque record negativo. Nel dettaglio, a oggi si contano 26.029 ricoverati, 3.732 in terapia intensiva, 36.653 in isolamento domiciliare.

I nuovi positivi indicano quante persone affette da Covid sono in carico al sistema, anche se in isolamento domiciliare, mentre per capire il numero dei nuovi contagi in un giorno il confronto va fatto sui casi totali (che comprendono anche morti e guariti).

Circa redazione

Riprova

Open Arms, il 20 dicembre il verdetto della Corte di Palermo per il ministro Salvini

Un Natale giudiziario per Matteo Salvini. La sentenza su Open Arms, simbolica del dibattito sulle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com