Prende forma il Btp Futura

Prende forma il Btp Futura, il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori retail. Si tratta di un titolo decennale che andrà a finanziare parte del rilancio del Paese, dalle imprese al sistema sanitario nazionale passando per il sostegno del reddito.

‘Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) comunica che è online la Scheda Informativa relativa alla prima emissione del BTP Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, che verrà collocato da lunedì 6 luglio a venerdì 10 luglio 2020 (fino alle ore 13.00) e che sarà interamente destinato a finanziarie le diverse misure previste per il sostegno del reddito e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno a famiglie e imprese italiane nonché il rilancio dell’economia nazionale’, recita il comunicato del MEF.

Trovano conferme le indiscrezioni sul premio fedeltà pari all’1% di quanto investito. Il premio potrà arrivare al 3%. Dipenderà dalla media del tasso di crescita annua del Pil negli anni della durata del titolo di Stato. Il bonus è destinato alle persone che acquistano il titolo e lo tengono fino alla scadenza dello stesso.

La guida del Mef specifica anche il funzionamento delle cedole nominali semestrali. ‘Il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 3 anni di vita del titolo prima della scadenza. La serie dei tassi cedolari minimi garantiti di questa prima emissione del BTP Futura sarà comunicata al pubblico il giorno venerdì 3 luglio 2020, mentre i tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il giorno 10 luglio, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all’avvio del collocamento. Inoltre, il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo solo i tassi successivi al primo’.

Ci affidiamo anche in questo caso alla scheda informativa pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia. Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: Banca IMI S.p.A. e Unicredit S.p.A. Il collocamento non prevede eventuali riparti, né sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 8 luglio, garantendo dunque al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento.

Per tutte le informazioni sul Btp Futura si consiglia di consultare la scheda informativa messa a disposizione del Ministero dell’Economia’.

La domanda che molti si pongono è una: si tratta di un investimento conveniente? Gli esperti del settore concordano sul fatto che per poter esprimere un giudizio effettivamente valido si debba attendere la data del 3 luglio. Quel giorno saranno note le cedole fisse di ciascun anno.

Circa Redazione

Riprova

Lateral move: Ravasio lascia Unistudio per entrare in Senni come partner

Da gennaio 2025, Riccardo Ravasio assumerà il ruolo di Partner e Responsabile del Dipartimento di Contenzioso e Arbitrati presso lo studio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com