Le pensioni sono impignorabili fino a 1.000 euro: questa regola è stata stabilita dal Decreto Aiuti bis.

A fornire dei chiarimenti sui limiti di impignorabilità delle pensioni fino a 1.000 euro è intervenuta la circolare n. 38 del 3 aprile 2023 dell’Inps, che ha fornito una serie di chiarimenti sulla soglia, che era stata stabilita dal Decreto Aiuti Bis. Secondo questa norma, i trattamenti previdenziali fino a 1.000 euro al mese non possono essere pignorati.

Il Decreto Aiuti Bis ha fissato il nuovo limite di impignorabilità delle pensioni. Questo importo, in estrema sintesi, corrisponde al doppio della misura massima dell’assegno sociale, a cui viene imposto un limite minimo pari a 1.000 euro. Su questo tema, per fornire le istruzioni utili ai pensionati e alle parti in causa, l’Inps ha provveduto a dare le indicazioni necessarie attraverso la circolare n. 38, che è stata pubblicata lo scorso 3 aprile 2023.

Il nuovo limite, che è stato posto a 1.000 euro, decorre dallo scorso 22 settembre 2022. Coinvolge anche i procedimenti esecutivi pendenti, quelli, per intenderci, per i quali non risulti ancora essere stata notificata direttamente all’Inps l’ordinanza di assegnazione. Questo atto, è bene ricordarlo, rappresenta l’ultimo capitolo dell’esecuzione forzata.

Questo particolare provvedimento è stato inserito nel momento in cui si procedeva con la conversione in legge del Decreto Aiuti bis – articolo 21 bis del Decreto Legge n. 115/2022 – ed è andato ad intervenire direttamente sul comma 7 dell’articolo 545 del Codice di Procedura Civile. Entrando nello specifico, il nuovo testo stabilisce esplicitamente che:

le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. La parte eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal terzo, dal quarto e dal quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di legge.