4 Marzo tra sondaggi e intenzioni di voto

Nei sondaggi risulta che il centrodestra è sempre più avanti, con  tutte le carte in regola per superare il 40% dei voti. Un risultato che, unito a un buon numero di seggi conquistati nei collegi uninominali, permetterebbe alla coalizione guidata da Silvio Berlusconi di ottenere i numeri per governare il Paese.

Come riporta il ‘Giornale’, secondo l’istituto demoscopico Emg il centrodestra è al 37,4%, suddiviso in questo modo: Forza Italia al 16,1%, Lega al 13,9%, Fratelli d’Italia al 4,6% e in continua crescita (in altri sondaggi, come quello della Ghisleri, il partito di Giorgia Meloni è al 5%), Noi con l’Italia al 2,8%. Il centrosinistra si attesta intorno al 27,9%: il Pd è al 22,8%, +Europa al 2,1%, Civica popolare all’1%, Insieme è al 1,6%. Il Movimento 5 Stelle è al 27,3%, Liberi e Uguali è al 5,2%.

C’è comunque  l’incognita di chi non vuole andare a votare. Infatti è ancora molto alto il numero di italiani che si dichiara ‘indeciso’ se partecipare o meno al voto. In questo caso  siamo intorno al 40,5%. Se una fetta di questi elettori dovesse decidere anche solo all’ultimo momento, potrebbe fare da ago della bilancia. In alcuni collegi, come ad esempio, a Napoli, la sfida è sul filo di lana, con il centrodestra e i grillini in lotta in un testa a testa mentre il Pd arranca.

Circa Redazione

Riprova

PD, manovra di bilancio della Regione Puglia per il 2025

«De Santis voto bilancio dimostra solidità campo progressista. Con approvazione si garantisce acqua pubblica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com