Vuoi la caponata ma è arrivato l’autunno: la variante siciliana che tutti amano

Hai voglia di mangiare la caponata ma è finita la stagione delle melanzane? Non ti preoccupare, abbiano una soluzione al tuo problema.

Oggi ti proponiamo una deliziosa variante: la caponata di zucca, una ricetta siciliana che da una parte soddisferà la tua voglia, dall’altra sarà più adatta alla stagione autunnale che sta per arrivare.

Ingredienti per 4 porzioni:
2 Kg di Zucca (varietà: violina, napoletana, padana tonda)
Olive verdi in salamoia q.b
2 Cipolle rosse di Tropea Igp
3 coste di sedano (solo il cuore)
Una manciata di uvetta di Corinto
Pinoli q.b
Una manciata di capperi di Pantelleria sotto sale
Pistacchi di Bronte Dop q.b
Menta fresca q.b
Un pezzetto di peperoncino
Sale q.b
60 ml di aceto di vino rosso
2 cucchiaini di zucchero semolato
olio di semi di arachide o girasole alto oleico per friggere

Procedimento:
Lavate la zucca, tagliatela a fette spesse e togliete la buccia. Poi tagliate le fette a pezzi regolari, non troppo piccoli, e della stessa dimensione.

Saltate la zucca e friggetela, con olio di semi di arachide o olio di girasole alto oleico, finché l’ortaggio non sarà tenero e dorato da tutti i lati. Scolate e usate la carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.

Pulite le cipolle e fate delle fette non molto sottili. Poi pelate il sedano ed eliminate le parti filamentose. Tagliate il sedano a fettine di circa mezzo centimetro. È meglio utilizzare solo il cuore del sedano. Se avete solo le coste esterne, più dure, è bene sbollentarle per qualche secondo per renderle più morbide.

Tagliate le olive a fette, rimuovendo il nocciolo. In un tegame capiente aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il peperoncino, le cipolle, il sedano e tre o quattro cucchiai di acqua.

Successivamente cuocere a fuoco medio finché il sedano e la cipolla non saranno diventati leggermente traslucidi. Inserite uva passa e pinoli, poi capperi e olive. Assaggiate e salate leggermente.

Cuocete ancora per qualche minuto e, poi, aggiungete l’aceto e lo zucchero. Mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga. Quando l’aceto sarà sfumato, unite la menta fresca.

Ponete la zucca in un piatto da portata e versate sopra il condimento in agrodolce ancora caldo. Mescolate delicatamente con due cucchiai, in modo da distribuire il condimento e fate raffreddare.

Conservate la caponata siciliana di zucca, coperta da pellicola per alimenti, a temperatura ambiente o in frigorifero. Se la conservate in frigorifero, ricordate di riportarla a temperatura ambiente prima di gustarla.

In una padella, tostate leggermente i pistacchi di Bronte, in modo che siano croccanti. Infine, cospargete la caponata di zucca con menta fresca e pistacchi.

Curiosità:
Le ricette in agrodolce sono più buone se preparate in anticipo, anche la sera prima.
La buccia, invece di buttarla, potete trasformarla in delle chips. Conditela con olio, sale, spezie e cuocetela in forno a 200 gradi finché non diventa croccante.

Circa Redazione

Riprova

PAT – RI-Play: una rassegna cinematografica per ripensare il nostro futuro

Una rassegna online di docufilm dedicata alla sensibilizzazione ambientale, disponibile gratuitamente online sulla piattaforma RI-Academy …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com