Un vero e proprio capolavoro, fonte di ispirazione per gli anni a venire (“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino può considerarsi l’omaggio più recente): si tratta del film “La dolce vita”, icona tutta italiana.
Il film di Federico Fellini, che vinse la Palma d’oro al festival di Cannes, Oscar per i costumi (Piero Gherardi) e vincitore di decine di altri premi internazionali, compie 60 anni e altrettanti di influenza culturale. Inserito in tutte le classifiche dei film della storia del cinema mondiale, nonostante le richieste di censura ecclesiastica, di divieto ai minori di 16 anni, è il sesto film tra i più visti in italia dal 1950 ad oggi: solo nell’anno di uscita lo videro 13 milioni 600 mila persone.
Protagonista del film è Roma, quella a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 dove si muove Marcello (Mastroianni), un giornalista che si occupa di gossip e scandaletti, ma frustato nella sua ambizione di diventare scrittore, attratto dalla bella vita, dall’aristocrazia e dalle belle donne, come l’aristocratica Maddalena (Anouk Aimee).