Non sarà Malgara il nuovo Presidente della “Fondazione la Biennale di Venezia”. Il ministro per i Beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, annuncia, in una nota che, per scelta dello stesso, non procederà alla nomina di Giulio Malgara quale Presidente della Fondazione.
Dunque il ministro afferma di aver preso questa decisione “nonostante sia trascorso il termine dei trenta giorni necessari alla formulazione dei pareri delle commissioni cultura di Camera e Senato”. Poi aggiunge: ”Ringrazio Giulio Malgara per avermi chiesto di non ratificare la sua nomina nonostante fossi già nelle condizioni di poterlo fare. Lo ritengo un gesto signorile di pacificazione e distensione in un momento delicato della vita politica del Paese, che rende onore e merito ad una figura il cui profilo istituzionale viene confermato da tale decisione”, conclude il politico.
Per Matteo Orfini responsabile Cultura e informazione del Pd, “Malgara e Galan hanno preso una decisione saggia e apprezzabile, dimostrando garbo istituzionale e consapevolezza della fase delicatissima che il Paese sta vivendo”.