L’opuscolo ‘segreto’ delle misure di sicurezza per il Presidente Usa Barack Obama nel suo viaggio in Australia è stato rinvenuto da un giornalista del Sydney Morning Herald in un canale di scolo a Canberra, ad appena 100 metri dall’ingresso del Parlamento. Obama ha lasciato l’Australia giovedì scorso, dopo una visita di 28 ore in cui ha annunciato l’invio di truppe Usa nel Paese.
L’opuscolo di 125 pagine, intitolato ‘Overall Program and Orders of Arrangements’, è classificato come “riservato” e sulla copertina si legge che il suo contenuto “non deve essere comunicato, direttamente o indirettamente, a persone non autorizzate”. Oltre 120 pagine sono dedicate alla descrizione del programma di viaggio Obama, tanto dettagliata da indicare anche da quale portiera il Presidente sale e scende dalla limousine. E non mancano i numeri di telefono di decine di alti funzionari Usa e australiani.
Nel documento vengono anche descritti il servizio segreto presidenziale e il suo corteo, con le “squadre di controattacco”, la “vettura dello staff della comunicazione”, la “vettura dell’intelligence” e il “camion hammer”, dove hammer sta per ‘hazardous agent mitigation medical emergency response’ .
“E’ incredibile – ha commentato al Sydney Morning Herald un esperto di sicurezza, Alan Dupont – se fosse finito nelle mani sbagliate avrebbe certamente messo in pericolo il Presidente e qualcuno del suo entourage”.