Al via lo shopping natalizio: stimati 625 euro a famiglia.

Da un’analisi diretta dalla Coldiretti, la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte, si evince un calo del 2,3% rispetto allo scorso anno ma anche una maggiore propensione degli italiani agli acquisti di Natale rispetto ai partner europei, in un periodo di crisi.

Gli italiani infatti hanno pianificato un budget medio di 625 euro a famiglia, con le spese per alimenti e bevande che quest’anno sorpassano nelle preferenze quelle per regali.

Dall’analisi inoltre si deduce che la spesa stimata per gli italiani è superiore del 6,5% alla media europea, ferma a 587 euro a famiglia, con una variabilità tra i 250 euro degli olandesi ed i 943 euro degli irlandesi.

Per di più la Coldiretti riferisce che nel 2011 cambiano le preferenze di spesa, con il 40% degli italiani che indica al primo posto per il periodo delle festività natalizie il cibo, il 39% i regali, il 13% i viaggi e solo il 7% le attività di socializzazione.

Insomma secondo la stima della Coldiretti gli italiani acquisteranno per Natale prodotti alimentari tipici per un valore di più di 2 miliardi di euro per effetto della tendenza verso cibi e bevande di qualità da regalare a se stessi o agli altri, favorita dalla grande varietà dell’offerta, con occasioni per tutte le tasche.

L’agroalimentare Made in Italy, conclude la Coldiretti, può contare su 230 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall’Ue e 4.606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 517 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) ed a indicazione geografica tipica.

G.S.

Circa redazione

Riprova

Il caso Report tra Ranucci, Gasparri e il gioco della fune…

“Quello che sta emergendo sui rapporti tra Il Giornale e gli “spioni” di Equalize ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com