Israele : un aspetto della realtà poco discusso

Ricevo due messaggi da amici che mi evidenziano che la verità sul conflitto Israele –Palestina andrebbe perlomeno approfondita, prima di gettare anatemi su di un Popolo che soffre e che è costantemente stritolato dalla morsa della guerra.

Mi scrivono: “La Verità Storica ”:  Lo Stato Palestinese NON è MAI ESISTITO. E mai un Governo palestinese prima del 1948. Gli hezbollah non sono palestinesi ma li usano per aggredire Israele.

POPOLAZIONE E GERUSALEMME?

–         Israele era uno Stato sin dal 1312 a.C. e 2000 anni prima della nascita dell’Islam.

–         I profughi arabi in Israele si sono identificati come palestinesi nel 1967, ovvero due decenni dopo la nascita del nuovo Stato di Israele.

–         Dopo l’appropriarsi della terra nel 1272 gli ebrei governavano in Israele per mille anni rimanendovi di continuo per 3.300 anni.

–         Per oltre 3.300 anni Gerusalemme è stata la Capitale degli ebrei e mai degli arabi o mussulmani. Persino i giordani, quando si impadronirono di  Gerusalemme non ne fecero la loro Capitale e nessuna loro Autorità la visitò.

–         Gerusalemme è citata ben 700 volte nella Bibbia e mai nel Corano.

–         Gli ebrei pregano rivolti verso Gerusalemme e gli arabi verso La Mecca, allora sovente sono di fronte alla Mecca e con le spalle a Gerusalemme.

–         Profughi arabi ed ebrei? Nel 1948 Autorità arabe incitarono i profughi arabi a lasciare Israele promettendo loro che l’avrebbero ripulita dagli ebrei. Il 68% di loro scapparono.

–         Profughi ebrei furono costretti a scappare dai Paesi arabi per pogrom, saccheggi e disordini da parte degli arabi.

–         Gli arabi usciti da Israele nel 1948 erano circa 630.000. il numero dei profughi ebrei dai Paesi arabi era quasi lo stesso (tra cui i tripolini).

–         I profughi arabi appositamente non si sono assimilati nei Paesi arabi.

–         Dei 100.000.000 di profughi nel Mondo dalla seconda guerra mondiale, sono l’unico gruppo che non si assimilò e non si ricondusse nei Paesi arabi. I profughi ebrei, invece, emigrarono in Israele (Paese non più grande del New Jersey), o altrove assimilandosi nei Paesi ospitanti.

CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO?

Gli arabi hanno otto Stati escluso la Palestina. Gli ebrei hanno un solo Stato. Gli arabi hanno promosso 5 guerre contro Israele e le hanno tutte perse, Israele si è sempre difesa ed ha sempre vinto.

Nonostante gli arabi vogliano dichiaratamente la distruzione di questo Stato, Israele ha reso parte dei territori agli arabi e dato autonomia alle Autorità palestinesi nonché fornito loro le armi per la loro difesa.

Durante l’occupazione giordana i luoghi sacri ebraici sono stati distrutti ed agli ebrei era vietato visitarli. Durante il Governo degli israeliani i luoghi sacri mussulmani e cristiani sono stati custoditi con grande cura e reso libero accesso ai fedeli ed a  chiunque desideri visitarli.

ISRAELE E GLI ARABI ALL’ONU?

–         Su 175 adesioni alla Commissione Difesa, 97 erano contro Israele fino al 1990.

–         Su 690 decisioni ONU, 429 erano contro Israele.

–         L’ONU tacque quando sono state distrutte 58 Sinagoghe a Gerusalemme dai Giordani.

–         L’ONU tacque quando i giordani a Shitriot hanno profanato le tombe ebraiche nel vecchio cimitero ebraico sul Monte degli Ulivi

–         L’ONU tacque quando i giordani impedirono agli ebrei, come Aphrathaid, di raggiungere il Muro del Pianto.

Il secondo messaggio che mi fu recapitato il 20 Luglio 2006 mi evidenziava quanto segue: “ Noi israeliani siamo contro qualsiasi guerra!”

–         Non c’è stata alcuna provocazione prima che gli hezbollah abbiano attaccato il nord di Israele ammazzando 8 israeliani e catturando due. Israele non è più in Libano da ben oltre 6 anni! Il confine in questi 6 anni era tranquillo. Poi fortunatamente siamo arrivati noi italiani (ndr).

–         Scriveva ancora: Israele è sotto assedio. Una settimana fa razzi hezbollah ad Haifa hanno causato 8 morti. Nasrallah diceva  “è solo l’inizio…”, aveva ragione. Fino al 20 Luglio sono caduti 10.000 razzi katiuscia sulla popolazione civile! Furono fatti decine di morti e migliaia di feriti. Non dimentichiamo che gli hezbollah fanno parte del Governo del Libano. Ci sono centinaia di migliaia di israeliani che a causa di queste azioni terroristiche abbandonarono le loro case, e si rifugiarono  nel sud si Israele. Nessuno parlò mai di questo esodo.

–         Il Presidente iraniano, Mahmud Ahmadingad ed il capo degli hezbollah, Nasrallah, dichiararono di voler cancellare dalla piantina geografica lo Stato di Israele, probabilmente con la bomba atomica! Attenti all’atomo iraniano, sollecita l’amico che mi scrive.

–         Israele dopo questo conflitto aiutò la popolazione del sud del Libano a ricostruirsi le case, a coltivare le loro terre, con permessi di lavorare in Israele come frontalieri.

–         Ritenevo giusto e corretto  riferire anche i punti di vista e le verità di due amici ebrei.

 

Argo Fedrigo

Circa redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com