Mai più pizza fredda e in ritardo: è questa la promessa di DRU, il fattorino robot. Conosce sempre il percorso più veloce, evita gli ostacoli ed è dotato di uno scomparto riscaldato per la pizza ed uno fresco per le bibite. Il progetto, realizzato dalla catena di pizzerie Domino’s con la startup Marathon Targets, è stato presentato ieri in Australia.
La Domino’s è una catena americana di pizzerie, presente anche a Milano, famosa per le sue ricerche innovative. L’ultima è appunto DRU (Domino’s Robotic Unit), un robot che sfrutta la tecnologia militare col solo obiettivo di consegnare pizza calda.
Il prototipo si basa sulla stessa tecnologia delle self-driving car (quelle progettate da Google, ad esempio) per poter analizzare l’ambiente circostante ed evitare ostacoli; il GPS integrato gli consente di individuare il percorso più veloce. La Domino’s ha lavorato col Dipartimento dei Trasporti del Queensland, in Australia, per far sì che il robot rispettasse tutti i parametri per la circolazione.