The image shows the central region of the Tarantula Nebula in the Large Magellanic Cloud. The young and dense star cluster R136 can be seen at the lower right of the image. This cluster contains hundreds of young blue stars, among them the most massive star detected in the Universe so far. Using the NASA/ESA Hubble Space Telescope astronomers were able to study the central and most dense region of this cluster in detail. Here they found nine stars with more than 100 solar masses.

Scoperte altre 9 stelle, sono 100 volte più grandi del Sole

Si tratta di nove stelle, con una massa superiore 100 volte quella del Sole. Queste sembrerebbero parti di un solo ammasso stellare, denominato R136. La scoperta è opera dello studioso, Paul Crowther, dell’Univeristà britannica di Sheffield, sulla base delle immagini fornite dal telscopio spaziale a bordo di Hubble.

Sono circa una decina, le stelle finora di questa dimensione, e i meccanismi che ne rendono possibile la formazione restano ancora da scoprire. Data la loro massa, la produzione della quantità di energia è elevata, queste sono particolarmente calde e luminose.

I nuovi giganti stellari sono stati individuati all’interno di un ammasso stellare, una sorta di ‘condominio’ di stelle a loro volta riunite in uno spazio ristretto, all’interno di una nebulosa della Tarantola ad una distanza di 170.000 anni luce da noi. Pertanto, è stato possibile vederne l’esistenza di questi nove ‘mostri stellari’, grazie all’utilizzo di ‘Space Telescope Imaging Spectrograoh’, un particolare telescopio nato dalla collaborazione di Nasa e Agenzia Spaziale Europe (Esa).

 

Circa Emilia Napolitano

Riprova

PAT – Domenica 1° dicembre, Porte Aperte alla Fondazione Edmund Mach

Domenica 1° dicembre la Fondazione Edmund Mach apre le sue porte al pubblico dalle 10 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com