“L’asse Bossi-Berlusconi non c’è più. Adesso ognuno sta a casa sua” perché “Berlusconi sta con i comunisti”. Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, gela il suo storico alleato nella giornata da anni dedicata all’incontro a due alla villa di Arcore. “E’ stato sospeso -ha spiegato il leader del Carroccio- perché non sono tempi questi per fare incontri. Sono tempi per aspettare”. Per il Senatur l’alleanza che ha caratterizzato il centrodestra dal 2001 è venuta meno con la nascita del governo Monti. La colpa, manco a dirlo, è del suo vecchio amico Berlusconi che “sta con i comunisti”. Conversando con i giornalisti a margine di un convegno sulla sanità in corso a Milano , Bossi trova il tempo per scherzare sull’ex ministro delle finanze del governo del Cav. “Per il momento Giulio Tremonti -ha sottolineato sorridendo- sta in carrozzella perché si è rotto una gamba”. In ogni caso il suo possibile ingresso nella Lega “dipenderà da noi”, ha spiegato Bossi aggiungendo di ritenerlo “un uomo valido”.
Governo di banchieri. Il leader della Lega Nord è sicuro che questo governo andrà “subito a picco”. E critica il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “Il governo è stato messo in piedi dal Presidente della Repubblica -aggiunge- e se ne piglierà le responsabilità. Prima tra tutte quella di aver sciolto un governo legittimamente eletto e aver messo lì un è un governo di banchieri”.
Monti è cattivo. Il senatur è convinto che la manovra economica “porterà casini”’, perché “chi l’ha fatta è cattivo, perché tocca le pensioni e i vecchietti”. Pensieri e parole che faranno felice il presidente del consiglio Mario Monti. E secondo Bossi la legge di bilancio “divide già chi l’ha fatta”.
Padania avrà la sua moneta. Umberto Bossi è sempre più lanciato nel tentativo di non sfaldare una base leghista, sempre più nervosa e delusa dal suo leader, ed ora propone la ‘moneta padana’. “Finito l’euro, la Padania non tornerà più alla lira perché si farà una sua moneta”, chiosa il leader del Carroccio. “Perché tornare alla lira? Per mantenere tutti questi furfanti?”, si chiede Bossi.