Canone Rai con extragettito di 300 milioni

L’Agenzia delle Entrate stima al 31 dicembre un incasso complessivo di oltre 2 miliardi dal canone Rai. Rispetto allo scorso anno, l’extragettito sarà quindi di circa 300 milioni in più, e questo nonostante il costo del canone sia sceso a 100 euro. Nel 2017 sarà interessante vedere i risultati considerato l’ulteriore abbassamento a 90 euro.

Per quest’anno dunque, il sistema di addebito nella bolletta elettrica per ridurre l’evasione sembra aver funzionato. ‘Il meccanismo finora ha funzionato, anche se con qualche fatica’, ha dichiarato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in audizione alla Commissione Anagrafe Tributaria.

‘Ai fini di una prima valutazione degli effetti della nuova normativa introdotta’,  ha sottolineato Orlandi,  ‘occorre considerare che dai flussi informativi trasmessi all’Agenzia delle Entrate da Acquirente Unico emerge che l’importo del canone TV ad uso privato complessivamente addebitabile nelle fatture per energia elettrica per il 2016 è pari a circa 2.272 milioni di euro. L’importo addebitato dalle imprese elettriche fino al 31 ottobre 2016 è pari a circa 2.129 milioni di euro (94% dell’importo addebitabile)’.

Secondo il direttore dell’Agenzia, è presumibile ritenere che la differenza sia stata addebitata nei mesi di novembre e dicembre, a seconda dei cicli di fatturazione, ma per averne contezza occorre attendere le relative rendicontazioni da parte delle imprese elettriche; non si può escludere, tuttavia, che a causa delle difficoltà rappresentate da alcune imprese elettriche minori, i contribuenti potrebbero aver già provveduto spontaneamente al pagamento mediante modello F24. Alla data del 29 novembre 2016 risultano versati autonomamente dai cittadini mediante modello F24 circa 15 milioni di euro.

Le imprese elettriche, invece, hanno già riversato fino a novembre  circa 1.850 milioni di euro e, dalle informazioni acquisite per le vie brevi dalle imprese elettriche maggiori, si può stimare un incasso complessivo entro il 31 dicembre 2016 di oltre 2.000 milioni di euro, fermo restando che eventuali riversamenti riferiti al canone 2016, in caso di pagamento tardivo delle fatture da parte degli utenti, potranno essere effettuati anche nel 2017.

 

Circa Redazione

Riprova

Sergio Marchi a Capo di ISMEA: un impulso strategico per il settore agricolo

ISMEA ha annunciato l’insediamento di Sergio Marchi come nuovo Direttore Generale, un ruolo chiave per …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com