La filiale del Monte dei Paschi di Siena in via Manzoni, a Milano, dove si è riunito il cda della banca, 19 dicembre 2016. ANSA/MATTEO BAZZI

Mps, ok Ue a scudo liquidità fino a giugno

Via libera da parte della Commissione Ue al prolungamento sino al 30 giugno 2017 dello scudo per la liquidità per le banche italiane solventi e al suo uso per Montepaschi. Lo riferisce un portavoce, sottolineando che si tratta di misure distinte da quelle necessarie per la ricapitalizzazione preventiva: ‘La Commissione Ue ha autorizzato il prolungamento dello schema di garanzia per le banche italiane sino al 30 giugno 2017 sotto le regole Ue per gli aiuti di stato, in particolare le linee guida relative alle banche del 2013’. Lo scudo per la liquidità copre le misure di sostegno a favore degli istituti di credito solventi in Italia per il suo uso in caso in bisogno. Si tratta di schemi attualmente in piedi in diversi stati membri, e l’autorizzazione di Bruxelles è sempre limitata a sei mesi in modo da essere in grado di monitorare sviluppi e modificare le condizione di conseguenza. Arriva quindi  una prima luce verde dell’Unione europea per il sistema bancario nostrano.  Si tratta di una stampella in più a disposizione degli istituti: le garanzie possono essere impiegate per facilitare il rifinanziamento sul mercato quando vi è un’improvvisa carenza di liquidità. Una manovra precauzionale che era già stata concessa dalla Commissione al governo italiano a luglio, tre giorni dopo la Brexit, e che ora è stata prolungata. In questo quadro il totale delle passività che Mps emetterà nel corso del 2017 è di 15 miliardi, in modo da riportare gradualmente la liquidità  ai livelli di fine 2015.  La banca ha davanti due vie: emettere nuove obbligazioni o usare i ‘vecchi’ bond come garanzia per ottenere liquidità dalla Bce. In entrambi i casi, la garanzia pubblica porta il rating della banca a quello dello Stato, con abbassamento dei costi per l’istituto. Il cda farà un punto oggi sulla situazione. Intanto, sul fronte più caldo, quello della ricapitalizzazione preventiva, la Commissione ha fatto sapere che ora lavorerà con le autorità italiane per valutare la compatibilità dell’intervento previsto con le regole Ue. La vicenda del Monte dei Paschi di Siena sta allarmando i risparmiatori e, contemporaneamente, ha aperto un fronte di polemica con la Germania che in linea di massima non avrebbe tutti i torti se non dimenticasse, quando i suoi esponenti di punta del mondo bancario e del governo parlano, che molti suoi istituti sono stati salvati con soldi pubblici prima dell’approvazione del bail in. Ma ciò non toglie che la questione,  come l’altra di Banca Etruria e compagnia,  chiami in causa il comportamento del governo italiano, la sua legittimità non solo nel merito ma anche nei tempi.

 

Circa Cocis

Riprova

Slingshot Biosciences nomina Tiffany Salas-Morris CCO per espandere la strategia commerciale

Slingshot Biosciences, Inc., azienda innovatrice nel settore biotecnologico, ha annunciato la nomina di Tiffany Salas-Morris …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com