BOLOGNA. Aeroporto Marconi chiuso per dieci ore da ieri pomeriggio, decine i voli cancellati e tanti disagi per i viaggiatori
Lo scalo di Bologna è stato riaperto verso le 2.15 di notte.
Tutto è iniziato ieri pomeriggio attorno alle 16,30, quando un piccolo jet privato proveniente da Ciampino è finito fuori pista nel corso delle operazioni di atterraggio.
Illese le uniche persone che erano a bordo, i due piloti di nazionalità portoghese, che sono stati soccorsi subito dalle ambulanze del 118, arrivate assieme ai mezzi dei vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai tecnici di Adb. La pista non è stata danneggiata. Lo scalo è stato quindi chiuso poco dopo l’incidente per la rimozione del velivolo e riaperto alle 2.15 di notte. Le misure di sicurezza sono scattate anche per la fuoriuscita di carburante dall’aereo.
I tecnici hanno effettuato le operazioni di rimozione dell’aeromobile danneggiato, che è stato sollevato e trasportato in un hangar. Tali interventi sono stati resi particolarmente difficili dalle forti piogge che nella giornata di ieri hanno interessato lo scalo.
In conseguenza alla chiusura circa 50 voli da e per Bologna sono stati cancellati o dirottati. Disagi e proteste dei passeggeri sono continuati anche durante la mattinata di oggi.