Processionaria, pericolo per boschi, esseri umani e animali

La processionaria è un millepiedi peloso altamente distruttivo: oltre a desfogliare piante intere, può costituire un grosso pericolo per l’uomo e gli animali. Se toccata può infatti scatenare reazioni allergiche, dermatiti, orticarie, congiuntiviti e problemi alle vie respiratorie. Fino allo shock anafilattico.

Le processionarie esistono in tutta Italia. In genere si trovano nelle pinete, dove vivono le processionarie del pino, e nei boschi di quercia. Talvolta colpiscono però anche betulle, castagni, faggi e amano i versanti soleggiati.

Le processionarie sono molto pericolose soprattutto per i bambini e per gli animali. Per esempio i cani, mentre annusano il terreno, possono ingerire i loro peli urticanti e sviluppare dermatiti reazioni allergiche anche gravi.

Il primo sintomo che si manifesta consiste nella salivazione intensa e in un’infiammazione alla bocca. Si verificano, quindi, reazioni cutanee alle mucose, agli occhi, alle vie respiratorie. Possono comparire edemi con arrossamento della pelle, prurito e bruciore. A volte si ha anche la comparsa di vescicole e bolle.

Le processionarie possono essere pericolose quando sono allo stato larvale, cioé a inizio primavera. Con i primi tepori infatti strisciano da un posto all’altro (da qui il nome processionaria perché si spostano in fila indiana) mangiando aghi e foglie in cerca di un luogo dove tessere il bozzolo. A maggio le larve si interrano e diventano crisalidi.

Circa Redazione

Riprova

INCARNAZIONI: dal 30 novembre incontri e seminari su Virginia Woolf – INGRESSO LIBERO

Torna per il secondo anno INCARNAZIONI la rassegna dedicata al processo di embodiment cioè l’atto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com