GENOVA. ‘In qualità di garante del MoVimento 5 Stelle, al fine di tutelarne l’immagine e preservarne i valori e i principi, ho deciso, nel pieno rispetto del nostro metodo, di non concedere l’utilizzo del simbolo alla lista di Genova con candidata sindaco Marika Cassimatis’, scrive sul blog Grillo secondo il quale molti esponenti della lista di Cassimatis hanno ripetutamente e continuativamente danneggiato l’immagine del MoVimento 5 Stelle’. Grillo indice quindi nuove Comunarie a Genova, con votazione dalle 10 alle 19.
Apprendo ora, risponde Marika Cassimatis sulla sua pagina Facebook, che la mia lista, ancora fantasma in quanto non pubblicata, uscita vincitrice da una votazione democratica, è stata sconfessata da Beppe Grillo. Ne prendo atto.
Aspetto che Grillo mi chiami per spiegarmi questa decisione. Siamo choccati da questa improvvisa fermata di una procedura democratica che aveva concluso il suo iter. Che questa mattina è stata definita da Beppe Grillo incandidabile dopo aver vinto le comunarie per il candidato a sindaco di Genova. Sono in attesa di capire i fattori nuovi intervenuti per questa decisione. Aspetto che Grillo mi spieghi. Genova si è espressa in modo democratico.
‘Se qualcuno non capirà questa scelta, vi chiedo di fidarvi di me’, scrive Grillo sul blog spiegando la decisione di non permettere la candidatura di Marika Cassimatis, vincitrice delle Comunarie per Genova: ‘Non possiamo permetterci di candidare persone su cui non siamo sicuri al 100%. Vi garantisco che non accadrà, né a questa tornata delle comunali, né alle politiche. Le nostre selezioni rispetteranno il voto online, ma saranno rigorose. Non c’è più spazio per chi cerca solo poltrone’, scrive Grillo.
Nella pagina di accettazione della candidatura per i candidati alle comunarie di Genova, che tutti i candidati hanno sottoscritto online, era stabilito che: ‘Il Garante del MoVimento 5 Stelle si riserva il diritto di escludere dalla candidatura, in ogni momento e fino alla presentazione della lista presso gli uffici del Comune di Genova, soggetti che non siano ritenuti in grado di rappresentare i valori del MoVimento 5 Stelle’, scrive il leader M5S.
Tutti gli iscritti al M5S, e non solo quelli residenti a Genova, possono votare nuovamente online per le Comunarie del capoluogo ligure. Comunarie dove, dopo il siluramento di Marika Cassimatis, al momento l’unica lista in ballo risulta quella guidata da Luca Pirondini, uscito sconfitto dalle precedenti. L’ammissibilità di tutti gli iscritti è annunciata sul profilo Facebook di Beppe Grillo e rappresenta un’eccezione: alle Comunarie, infatti, il M5S finora accettava le votazioni solo degli iscritti residenti nella città sede della votazione stessa.