Gli spettacoli del Ballet National de Marseille, Emio Greco|Pieter C. Scholten, compagnia di danza internazionale andranno in scena al Teatro Augusteo di Napoli

I due spettacoli di danza internazionale della compagnia Ballet National de Marseille previsti al Teatro Mercadante e inseriti nella rassegna Primavera Danza si terranno al Teatro Augusteo.

Lo spettacolo di danza Extremalism, per proprie esigenze tecniche non è possibile metterlo in scena all’Augusteo, e quindi viene sostituito nelle stesse date previste e nel corso della stessa serata da un programma composto da due coreografie Two e Bolérodegli stessi coreografi.

Si tratta di una proposta alternativa prestigiosa composta da due coreografie già acclamate dalla stampa e dal pubblico internazionale.

L’altro spettacolo di danza Rocco, coregrafia Emio Greco e Pieter C.Scolten, si terrà il 4 e 5 aprile, come da date del cartellone, sempre al Teatro Augusteo.

 

8 e 9 aprile Teatro AUGUSTEO

TWO

Ideazione e Coreografia Emio Greco | Pieter C. Scholten

Luci Henk Danner

Costumi Clifford Portier

Design sonoro Pieter C. Scholten

Produzione ICK

Durata 30’

Duo

 

Citando un articolo apparso sulla stampa francese dedicato a Emio Greco e Pieter C. Scholten: ‘È forse il tema del doppio il fil rouge della loro collaborazione. Una questione affrontata inizialmente con la trilogia Fra Cervello e Movimento, serie di due soli (Bianco, 1996 e Rosso,1997) e culminata in Extra Dry (1999), duo presentato come un solo raddoppiato. La stessa questione ritorna oggi con Two, una creazione che riflette sul doppio a tutti i livelli’.  Un duo/ duello, maschile/ femminile, in cui ciascuno riproduce il gesto dell’altro, lo accompagna o lo subisce, chissà? Uno procede, l’altro riprende il movimento. Non vi è dialogo tra i due, solo un effetto di mimetismo, come se fossero un solo corpo sdoppiato, o come dei siamesi prigionieri dei loro legami fisici e spirituali.

Questa creazione si focalizza sull’utopia della sincronicità, o sulla condivisione dello stesso movimento, nello stesso spazio e nello stesso momento. Con le rotture – o le rivolte – che ciò implica, un altro tema caro alla ricerca di Greco e Scholten.

8 e 9 aprile Teatro Augusteo

BOLÉRO

Ideazione e Coreografia Emio Greco | Pieter C. Scholten

Luci Henk Danner

Costumi Clifford Portier

Design sonoro Pieter C. Scholten

Musica Boléro Maurice Ravel © Nordice B.V. / Redfield B.V

Produzione Ballet National de Marseille

Collaborazione ICK

Durata 25’

Creazione 08/05/15 – Opéra de Marseille

Nel Boléro di Bronislava Nijinska i danzatori erano immersi in un ambiente spagnoleggiante, dove, come in una delle famose scene di Carmen, la tensione nasceva da una lancinante scena di seduzione tra una danzatrice del boléro e gli uomini della taverna.

Emio Greco e Pieter C. Scholten hanno tralasciato l’ambientazione per concentrarsi sullo scontro tra i corpi e la musica. Seguendo il tema della loro ricerca sul “corpo in rivolta”, la musica non è più una matita che disegna una storia, ma è la protagonista alla quale tutti i danzatori devono confrontarsi. La lotta tra i danzatori e un tema musicale schiacciante sembra impari, ma è innanzitutto da loro stessi, dalla risonanza che la musica provoca nei loro corpi che i danzatori devono liberarsi.

Più che una forza che travolge, la musica di Boléro simboleggia una lotta interiore e riflette la dualità di ciascuno. Difronte ad una linea ritmica implacabile, il corpo mostra le sue esitazioni, le sue lacerazioni, le sue aspirazioni. La sensazione di liberazione non può che nascere quando la partitura culmina in un brutale caos sonoro in cui alla fine i ruoli risultano invertiti!

Circa Redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com