Lazio e Roma superano indenni il sabato di campionato e possono pensare alla super-sfida di martedì in Coppa Italia. Al successo dei biancocelesti sul Sassuolo replica quello dei giallorossi in casa contro l’Empoli, che permette alla squadra di Spalletti di mettersi nelle condizioni migliori in vista di Napoli-Juventus: comunque vada sarà un successo per la Roma, che festeggia il proprio bomber dei record.
Edin Dzeko sale infatti a 23 gol in campionato, superando Andrea Belotti in vetta alla classifica marcatori, ma soprattutto esce tra la standing ovation dei tifosi dopo le reti numero 32 e 33 in stagione: mai nessun attaccante giallorosso aveva segnato tanto in una sola annata.
Tutto relativamente facile per la Roma, che peraltro non disputa una gara indimenticabile: quanto basta però per avere ragione di un avversario in partita per un tempo e poi arresosi alla settima sconfitta consecutiva.
Roma avanti al 12’ con una girata di Dzeko su angolo di Paredes spizzato da Rüdiger, ma poi i giallorossi si rilassano e rischiano a cavallo della mezz’ora quando Marilungo e El Kaddouri hanno le occasioni del pareggio. Scena che si ripete in avvio di ripresa, quando Szczesny nega il gol allo stesso Marilungo. Pochi minuti e la gara si chiue con il comodo raddoppio del bosniaco su sponda di Salah da lancio di Perotti. Poi l’egiziano manca il tris (traversa).