epa05888911 (FILE) - An undated photo released on 24 April 2016 by North Korean Central News Agency (KCNA) shows an 'underwater test-fire of strategic submarine ballistic missile' conducted at an undisclosed location in North Korea (reissued 05 April 2017). According to media reports on 05 April 2017, North Korea fired a ballistic missile into the Sea of Japan. The missile was fired from the port city of Sinpo, on North Korea's east coast. The launch occurred ahead of a summit between Chinese and US leaders organized to discuss North Korea's military programs and capabilities. EPA/KCNA EDITORIAL USE ONLY

Pyongyang lancia nuovo missile

 La Corea del Nord ha lanciato un missile a medio raggio nel Mar del Giappone. Lo ha rivelato il ministero della Difesa di Seoul e la notizia è stata confermata anche dall’esercito americano. Si tratta dell’ultima provocazione di Pyongyang, dopo le condanne internazionali.  Il lancio è avvenuto intorno alle 6.40 ora locale e il missile ha volato per circa 60 chilometri, partendo da Sinpo.

 Il comando Usa del Pacifico è totalmente impegnato a lavorare a stretto contatto con la Repubblica di Corea e gli alleati giapponesi per mantenere la sicurezza, ha riferito l’esercito Usa aggiungendo che il Comando di difesa aerospaziale nordamericano ha determinato che il missile lanciato dalla Corea del Nord non ha minacciato il Nord America.

Il lancio arriva a pochi giorni dalle dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump che ha detto di essere pronto a gestire da solo la situazione nordcoreana se la Cina non scendereà in campo per eliminare la minaccia e alla vigilia del primo incontro tra il presidente americano e quello cinese Xi Jinping. Lunedì il ministero degli Esteri di Pyongyang aveva attaccato Trump per le sue parole dure e per il proseguimento delle esercitazioni congiunte con Seoul e Tokyo.

Per  il comando Usa nel Pacifico il missile balistico era a medio raggio KN-15.

 E’ una grave provocazione alla sicurezza nazionale del Giappone e qualcosa che noi non possiamo tollerare,  ha commentato il primo ministro giapponese Shinzo Abe affermando che il Giappone condanna con forza il nuovo lancio missilistico della Corea del Nord: ‘E’ una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite’.

 

 

Circa Cocis

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com