Da domani, 21 aprile, fino al 23, al Teatro India di Roma in scena ‘Il tenace soldatino di Piombo’ da H.C. Andersen

 

Il Teatro fa grande   propone domani 21 aprile (ore 10.30), in replica sabato 22 e domenica 23 (ore 16), al Teatro India di Roma ‘Il tenace soldtino di piombo’, un film da palcoscenico, la celebre fiaba di Andersen riadattata e portata in scena dal Teatro delle Apparizioni che appassionerà i bambini dai quatto anni e il pubblico dei più grandi.

Lo spettacolo, vincitore dell’Eolo Awards 2015, è ambientato in una stanza con molti giocattoli e una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, mentre la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, creano l’atmosfera magica e incantata per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina. Infatti, la fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, diventando protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.

Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.

A muoversi nello spazio scenico Fabrizio Pallara e Valerio Malorni che, con una piccola telecamera, proietteranno le immagini in diretta su un maxischermo: i due linguaggi del teatro e del cinema si compenetrano e si compensano a vicenda, superando ciascuno i propri limiti. Le inquadrature lasceranno scorgere dettagli che altrimenti non potremmo vedere: i personaggi saranno caratterizzati da un volto, da un frammento di storia, da un particolare della voce, il tutto con un’interpretazione attoriale divertente e tenera, priva di quella retorica tipica di chi si rivolge ai bambini. ‘Uno spettacolo nato per tornare a pancia a terra, come i bambini, con gli occhi vicini, sopra ai giocattoli, quasi ad entrarci dentro, per capire meglio ogni storia’, raccontano Valerio Malorni e Fabrizio Pallara:  ‘L’esigenza di tornare ad uno sguardo pieno di quella voglia di raccontare.  Facciamo che eravamo così ci siamo ritrovati in quella stanza dei giochi che ognuno di noi ha sognato. Lì tutto è possibile’.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna ‘ll Teatro fa grande’,  che apre la scena al pubblico dei piccoli e dei ragazzi trasformando il teatro in ‘atelier’ dove formare le prossime generazioni di spettatori. Tra le produzioni: Leo, un successo della passata stagione, regia di Francesco Frangipane, mentre il Piero Gabrielli con le regie di Roberto Gandini presenta Pinocchio e la ripresa dell’Albero di Rodari. Tra le ospitalità, Astronave51 di Caterina Carpio e Alice Palazzi; H + G, la fiaba dei Fratelli Grimm portata in scena da Alessandro Serra e dagli Artisti dell’Accademia Arte della Diversità; La Divina Commedia raccontata ai bambini, spettacolo di teatro d’ombre di Laura Nardi; Il Flauto Magico di Mozart, il progetto didattico di Europa InCanto che farà cantare migliaia di bambini.

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile al Teatro India

IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO

un film da palcoscenico

da H.C.Andersen

un’idea di Fabrizio Pallara
di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara
Produzione teatrodelleapparizioni/Teatro Accettella

Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura

Spettacolo vincitore del Premio operatori Piccolipalchi 2014/2015

 

Circa redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com