Al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 27 e 28 aprile in scena ‘Totò che tragedia!’ con ‘I Virtuosi di San Martino’

Al Teatro Trianon Viviani di  Napoli il 27 e 28 aprile prima assoluta di ‘Totò che tragedia’ con ‘I Virtuosi di San Martino’.  Roberto Del Gaudio, voce, drammaturgia,  Federico Odling, violoncello, rielaborazioni musicali, Vittorio Ricciardi, flauto; Carmine Ianniciello, violino; Carmine Terracciano, chitarra,  luci Lucio Sabatino. Assistente alla regia Victoria De Campora,  direzione tecnica Lello Becchimanzi. Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatri Uniti.

Il recital, ideato e interpretato dai Virtuosi di San Martino (Premio Ciampi 2014), lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni trenta e occhieggiando in maniera trasversale alla musica colta e al teatro, tra avanspettacolo e opera.

Nel loro omaggio a Totò, i Virtuosi affrontano il repertorio dell’attore,  considerato anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti italiani, scoprendone il mondo privato e la storia sentimentale poco nota con la ballerina Liliana Costagliola. Il tragico epilogo del suo tormentato amore fa da contraltare drammatico alla potenza comica del grande attore. Punto di partenza è la militanza artistica di Totò nell’avanspettacolo e nella rivista, le sue frequentazioni con i De Filippo al Teatro Nuovo di Napoli, con la Magnani, Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Mario Castellano, fondamentali nella costruzione della sua personale macchina comica. Lo spettacolo è il racconto di un doppio binario di dolore e gioia, in parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis.

Circa Redazione

Riprova

RICHARD JONES INAUGURA LA STAGIONE DELL’OPERA DI ROMA CON SIMON BOCCANEGRA DIRETTO DA MARIOTTI

RICHARD JONES INAUGURA LA STAGIONE DELL’OPERA DI ROMA CON SIMON BOCCANEGRA DIRETTO DA MARIOTTI  Protagonisti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com