Di fronte al Colosseo c’è uno dei parchi più belli di Roma che dovrebbe essere meta privilegiata dei turisti e dei residenti che da anni versa in condizioni di degrado ed incuria spaventosi. Per questo il Comitato Colle Oppio ha deciso di organizzare una serie di iniziative gratuite, ricreative e culturali per contrastare il degrado in cui versa, sostituendosi alle istituzioni ‘assenti ingiustificate’. ‘Riprendiamoci il Parco’, è questo lo slogan che accompagnerà gli eventi in programma a partire da domenica prossima. Si inizia con il ‘Gran Ballo al Colosseo!’. Pranzo al sacco comunitario accompagnato dall’esibizione della Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca, di recente protagonista di uno spazio dedicato alla Quadriglia e al Valzer del programma televisivo “Ballando con le stelle”.
La Compagnia da anni collabora con varie Università ed Associazioni Europee per il recupero delle coreografie originali pubblicate dai Maestri di Ballo nei Manuali dell’epoca, organizzando numerose iniziative tra cui il Gran Ballo del Gattopardo, il Ballo Italiano a Malta presso la Tesoreria dei Cavalieri di Malta a La Valletta e il Gran Ballo dell’800. Bellezza, grazia e sfarzo per cancellare, o almeno far dimenticare per un giorno, il degrado e l’illegalità che regnano sovrani tutto l’anno. Il parco è abbandonato a se stesso da anni e residenti e commercianti della zona non ne possono più. Dalla sporcizia, che a raggiunto livelli ben oltre il limite della decenza, a immigrati o senza tetto che bivaccano ovunque, perfino nella Domus Aurea, la villa costruita dall’imperatore romano Nerone, sono questi i principali problemi che i cittadini denunciano da anni.
“Siamo al centro di Roma, nel vero senso della parola visto che il parco affaccia sul Colosseo – spiega Valentina Salerno del Comitato Colle Oppio – ma le istituzioni latitano da decenni, nonostante l’importanza anche turistica del sito. Neanche i numerosi servizi giornalistici, che ciclicamente vengono fatti per denunciare il degrado del parco, sono serviti a smuovere chi dovrebbe risanare il posto e restituirlo ai cittadini e ai turisti. A questo punto abbiamo pensato di fare da soli e abbiamo deciso di organizzare una serie di picnic a tema per far tornare le famiglie a godere di una delle bellezze maggiori della Capitale”.
I prossimi appuntamenti poi saranno domenica 21 e 28 Maggio con ‘PicNic Circo’ e ‘Swing and Book’ con laboratori per bambini, a cura de il Teatro dell’illusione, spettacoli di bicicletta acrobatica ‘Saltimbiker’ di Francesco Morlacchi e balli swing della Scuola di ‘Lindy hop Spirit Of Saint Louis’.
Sabato 10 e 17 Giugno invece, per festeggiare la chiusura delle scuole, sarà la volta di ‘PicNicIce&Green’, con giardinaggio per bambini, distribuzione di gelato a cura di Fassi e PicNic gran finale con Concerto per voci del Coro della Filarmonica di Civitavecchia e di Roma.
“Una risata vi seppellirà” diceva l’anarchico russo Bakunin. Il Comitato vuole seppellire definitivamente degrado ed incuria con la stessa arma e un po’ di bellezza e gioia; in attesa che le istituzioni finalmente battano un colpo.
di Luca Teolato