Disagi in vista per chi viaggia in aereo. Per oggi infatti alcune organizzazioni sindacali del personale Alitalia (CUB Trasporti, Usb, Confael e Assovolo) hanno indetto uno sciopero di 8 ore, con astensione dal lavoro dalle ore 10 alle ore 18.
La compagnia è stata costretta a cancellare numerosi voli nazionali e internazionali programmati per oggi. Alitalia ha comunque attivato un piano straordinario per riproteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. Alla data del 24 maggio l’80 per cento dei passeggeri era stato già ricollocato su voli alternativi.
Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate per assicurare la massima assistenza ai passeggeri. E’ stato anche incrementato il numero degli addetti al call center. Saranno inoltre impiegati aerei più capienti, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, per trasportare un numero maggiore di viaggiatori.
Venerdì l’Enav ha comunicato che lo sciopero nazionale e gli scioperi locali sui centri aeroportuali di Ancona, Falconara e Pescara, indetti dall’organizzazione sindacale Unica, sono stati invece differiti.