La compagnia aerea Etihad ha annunciato che sospenderà i voli verso il Qatar: la decisione segue lo stop dei rapporti diplomatici col Qatar da parte di Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Bahrain.
La mossa delle quattro nazioni arabe approfondisce ulteriormente la divisione tra i paesi del Golfo per il sostegno qatariota ai gruppi islamici. L’Arabia Saudita afferma che le truppe qatariote sarebbero state tirate dalla guerra in corso in Yemen. Il Bahrein accusa il Qatar per l’incitamento dei media, il sostegno alle attività terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani per sabotare e diffondere il caos in Bahrein.
Bahrain, Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il ritiro del loro personale diplomatico dal Qatar, nazione ricca di gas e che ospiterà i Mondiali di calcio del 2022. Le quattro nazioni arabe hanno annunciato anche di voler tagliare il traffico aereo e marittimo verso il paese peninsulare.
Anche le compagnie aeree Emirates, FlyDubai e Qatar Airways, dopo Etihad, hanno annunciato la sospensione dei voli verso il Qatar.