I ragazzi e le ragazze di Scomodo stavolta hanno davvero superato se stessi. Per l’estate hanno scritto, impaginato e stampato un’edizione ‘monster’ della loro omonima rivista sponsor free, interamente autofinanziata e rivoluzionaria nel mondo della stampa italiana giovanile.
Scomodo è innanzitutto un collettivo di studenti medi e universitari di Roma. Da quasi un anno negli ambienti editoriali della Capitale non si fa che parlare di loro per l’iniziativa di stampare una rivista patinata di forte impatto politico e culturale rinunciando in tutto e per tutto al Web.
“In un anno di idee, lavoro e sfide che hanno coinvolto e mobilitato questo gruppo di duecento ragazzi volontari – dicono da Scomodo – abbiamo compreso l’importanza per questa generazione di considerarsi, più di ogni altra cosa e più dì chiunque altro, il presente. Ed è a ‘Presente’ il nostro numero estivo di 320 pagine, autofinanziato attraverso il crowdfunding e distribuito gratuitamente in 7500 copie nelle piazze di Roma, che abbiamo affidato il racconto della realtà che ci circonda. Un numero disponibile esclusivamente in edizione cartacea, che porta con se l’esperienza e la passione di ogni singolo redattore, così come la crescita straordinaria fatta insieme da questo gruppo. Un numero pensato nel corso dei mesi per capire a fondo il mondo in cui viviamo, senza presunzioni o velleità ma, con la volontà di provare ad essere, fino in fondo, il nostro presente.
La rivista è distribuita a mano in 20 piazze di Roma, è gratuita ma è ben accetta una donazione. Si può anche ordinarla on line dal sito www.leggiscomodo.org.