Il pm di Napoli Henry John Woodcock è indagato dalla procura di Roma, nell’ambito dell’inchiesta Consip, per violazione del segreto d’ufficio: ‘Ho appreso di essere indagato per il reato di rivelazione di segreto di ufficio. Ho assoluta fiducia nei colleghi della procura di Roma e sono quindi certo che potrò chiarire la mia posizione, fugando ogni dubbio ed ombra sulla mia correttezza professionale e personale’.
Per la presunta fuga di notizie riservate relative all’inchiesta Consip, insieme al pm Woodcock è indagata dalla procura di Roma anche la giornalista Federica Sciarelli, nota conduttrice del programma televisivo ‘Chi l’ha visto?’. Alla cronista è stato anche sequestrato il telefono cellulare. Nei riguardi della giornalista Sciarelli, da lungo tempo amica del pm napoletano, è contestato il reato di concorso in rivelazione di segreto. Secondo l’accusa, Sciarelli sarebbe stata il tramite per il passaggio delle informazioni da Woodcock a Marco Lillo, giornalista del ‘Fatto Quotidiano’.
‘Tutti pensano che i pm amici ti diano un sacco di notizie. Magari. In realtà Henry John Woodcock è una persona rigorosa che non ci ha mai dato né una notizia né un’intervista né tantomeno carte’, afferma Marco Lillo che è ancora in Procura per tentare di smentire il sospetto che la sua fonte per lo scoop sull’esistenza di un’inchiesta sugli appalti Consip sia stata Federica Sciarelli.
Woodcock e Sciarelli che, secondo i giornali, hanno da tempo una relazione, hanno detto entrambi di non avere nulla a che fare con la fuga di notizie. In un articolo pubblicato sul ‘Fatto Quotidiano’, Lillo ha scritto che non sono loro i responsabili della fuga di notizie e ha chiesto di essere sentito dai magistrati. Lillo non ha dato però ulteriori dettagli su chi possa essere la sua fonte. Venerdì i magistrati di Roma dovrebbero interrogare Sciarelli, mentre l’interrogatorio di Woodcock è fissato per il prossimo 7 luglio.
Non posso aver rivelato nulla a nessuno, ha detto Federica Sciarelli all’Ansa, semplicemente perché Woodcock non mi svela nulla delle sue inchieste, tantomeno ciò che è coperto da segreto.