epa06115661 A handout photo made available by South Korea's Joint Chiefs of Staff (JCS) shows the US Eighth Army's Tactical Missile System (ATacMS) being launched at an undisclosed location on the east coast, South Korea, 29 July 2017, as South Korea and the United States conduct a joint missile exercise in response to North Korea's firing an intercontinental ballistic missile the previous day. The ATACMS, or the Army Tactical Missile System, is a surface-to-surface missile that has a range of 300km. EPA/SOUTH KOREA'S JOINT CHIEFS OF STAFF HANDOUT SOUTH KOREA OUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Kim fa paura, può colpire New York e Los Angeles

  Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha detto che il test di lancio di un missile balistico intercontinentale effettuato ieri ha dimostrato che la Corea del Nord può colpire gli Stati Uniti continentali.

Anche gli analisti pensano che un’ampia parte degli Usa, tra cui Los Angeles e Chicago, sia ora nel raggio d’azione degli armamenti nordcoreani.

 L’Agenzia di stampa centrale coreana (Kcna) ha dichiarato che Kim ha espresso ‘grande soddisfazione’ dopo che il missile Hwasong-14, lanciato per la prima volta il 4 luglio, ha raggiunto un’altezza massima di 3.725 chilometri e ne ha percorsi 998 chilometri prima di cadere nelle acque vicine al Giappone.

Le minacce di guerra di Washington, ha detto ancora Kim,  ci spingono solo a risvegliarci ulteriormente e giustificano la nostra volontà di sviluppare armi nucleari. E il successo del test, ha continuato la Kcna, rappresenta un duro avvertimento all’amministrazione americana ed al presidente Donald Trump, che ha definito il lancio solo l’ultima delle azioni insensate e pericolose del regime nordcoreano.

 Il missile testato è un Hwasong-14, lo stesso modello di quello lanciato il 3 luglio scorso, alla vigilia della festa dell’indipendenza degli Stati Uniti. Si tratta del secondo in meno di un mese.

Per il presidente statunitense, il test è solo l’ultima delle azioni insensate e pericolose del regime nordcoreane. In una nota, Trump ha condannato il test del missile balistico intercontinentale, respingendo le affermazioni di Pyongyang, secondo cui queste armi servono a garantire la sicurezza della Corea del Nord: in realtà, hanno l’effetto opposto.

Minacciando il mondo,  ha sottolineato Trump,  queste armi e questi test isolano ulteriormente la Corea del Nord, indeboliscono la sua economia e impoveriscono il suo popolo. Gli Stati Uniti prenderanno tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del territorio americano e proteggere i nostri alleati nella regione.

In seguito al test di ieri, Stati Uniti e Corea del Sud hanno condotto esercitazioni militari congiunte. Secondo quanto riferito dalle forze militari americane in Corea del Sud, nel corso delle manovre sono stati usati sistemi missilistici in grado di essere dispiegati rapidamente e sono stati lanciati missili nelle acque territoriali al largo delle coste orientali del Paese.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com