Lavoro: Unioncamere stima 875 mila nuovi posti agosto-ottobre

Tra agosto e ottobre di quest’anno sono previste 875mila posizioni lavorative aperte. E se ai giovani sarà destinato il 34,2% dei posti di lavoro, il 15,4% si rivolgerà di preferenza alle donne, richieste soprattutto nell’industria alimentare. E’ quanto emerge dall’analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con l’ANPAL, sulle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2017. Dall’esame delle ricerche pianificate di personale emerge anche che maggiori opportunità di lavoro si troveranno nel settore terziario in cui sono previste 613mila entrate (il 70% del totale) e, di queste, ben oltre la metà è diretta ai servizi alle persone (tra cui sanità, istruzione, servizi culturali), al commercio e ai servizi legati all’accoglienza e ristorazione. Mentre nel settore industriale, a cui si indirizza il 30% delle ricerche complessive di personale, più chance di trovare occupazione la daranno i comparti della meccanica (16% delle 262mila entrate programmate dall’industria), metallurgia (13%) e filiera alimentare (13%).

Proprio l’industria dell’alimentare e delle bevande è il settore che più di altri punterà sulle donne, con un 35% delle entrate programmate che sarà ‘rosa’. Più in generale, nei programmi occupazionali delle imprese sono in tutto 135mila le posizioni lavorative per le quali gli imprenditori ritengono più adatta una figura femminile, una quota pari al 15,4% del totale delle entrate programmate nel periodo preso in esame. Il colore “rosa” è più marcato per ricoprire posizioni specialistiche come quelle di operai nel sistema moda (56% il tasso di preferenza delle donne) e nella filiera del food (39,8%), seguiti dagli operatori dell’assistenza sociale (31,2%). Ma la ricerca di personale femminile si rivolge anche a posizioni “high skill”. Stando alle previsioni delle aziende un dirigente su quattro sarà donna.

Circa redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com