Da Londra a Sydney senza scalo: il volo più lungo di sempre dura 20 ore ed è stato annunciato dalla compagnia aerea Qantas. I viaggi inizieranno da marzo 2018 e saranno fatti utilizzando il Boeing 787-9, che effettuerà una tratta di ben 14mila chilometri.
A oggi la compagnia australiana opera due voli giornalieri da Londra diretti verso Sydney, entrambi con scalo a Dubai. Il nuovo volo seguirà una rotta molto particolare, sorvolando i cieli di Sri Lanka, India, Iran e Crimea ed effettuando alcune deviazioni utili per evitare gli spazi aerei più pericolosi.
Quando Qantas ha creato la Kangaroo Route nel 1947 per arrivare dall’Australia a Londra ci volevano quattro giorni e nove scali; adesso ci vorranno poco più di 17 ore, senza nessuna fermata, ha spiegato Ana Joyce, Ceo del vettore aereo. È una grande notizia per l’Australia occidentale perché porterà lavoro e turisti e per tutti i cittadini australiani che avranno il loro primo collegamento diretto all’Europa nella storia.
In 70 anni solo una volta era stato effettuato un volo senza scali dall’Australia all’Inghilterra. Era il 1989 e un B747-400 volò da Londra a Sydney senza fermarsi mai. Il Boeing 787-9, secondo le prime informazioni, accoglierà 236 passeggeri e avrà tre classi: Business, Premium Economy ed Economy. I posti potranno già essere acquistati a partire da aprile 2017 e i prezzi saranno superiori a quelli di un viaggio standard a causa di un consumo maggiore di carburante.
Alla guida dell’aereo ci saranno due squadre di piloti che si daranno il cambio, mentre la comodità del volo è garantita da interni rinnovati, che renderanno confortevole la traversata di 20 ore. Attenzione, però, perché la rotta da Londra a Sydney non è la più lunga del mondo. Il primato è già stato raggiunto da un’altra compagnia aerea con la tratta non stop Singapore-New York.