Irma vicino alla Florida, Trump: ‘Mettetevi in salvo’

E’ diventato di nuovo forza 4 l’uragano Irma con l’avvicinarsi alla Florida. Lo ha reso noto il National Hurricane Center, che ieri aveva abbassato a tre la categoria del ciclone. Milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e decine di migliaia di case sono già senza energia elettrica. Ieri sono stati aperti altri 70 rifugi pubblici per chi non ha la possibilità di lasciare lo stato, per un totale di 260, in cui sono state accolte decine di migliaia di persone. Ma non sono sufficienti, come ammettono fonti del governo locale.

L’occhio del ciclone toccherà la costa occidentale della Florida, non il centro dello Stato come era stato previsto in precedenza, ma date le dimensioni dell’uragano, i suoi effetti colpiranno anche la costa orientale. Saranno quindi Naples, Fort Myers e Tampa ad avere i maggiori problemi.

 Questa mattina è atteso il suo arrivo alle Keys. L’uragano proseguirà quindi sulla costa occidentale, per arrivare su parte della Georgia, dove 540mila persone hanno già ricevuto l’ordine di evacuazione, domani pomeriggio. Irma ha già arrecato danni in diverse isole caraibiche, provocando la morte di almeno 22 persone.

Il secondo uragano in movimento nella regione, Jose, sembra aver risparmiato ulteriori danni ale Antille francesi. Le raffiche di vento si sono fermate a 60 chilometri l’ora e le onde non hanno superato i tre metri di altezza

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invitato a lasciare i luoghi lungo i quali è previsto il passaggio della perturbazione, senza preoccuparsi delle cose materiali. Gli oggetti si possono rimpiazzare ma le vite no, ha insistito Trump intervenendo sull’argomento a Camp David dove è riunito con i membri del suo governo.

‘La Guardia Costiera americana e tutte le persone coraggiose federali e statali sono pronte. Irma sta arrivando. Dio benedica tutti’, questo il messaggio su Twitter del presidente Trump a poche ore dall’impatto dell’uragano sulle coste della Florida.

Circa Redazione

Riprova

L’emergenza nazionale della natalità, e necessari interventi, legislativi e non, resi operativi dalle forze governative

Gian Carlo Blangiardo, già direttore Istat, tira fuori dati che poco si prestano a interpretazioni: …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com