Temperature autunnali in arrivo

L’aria fresca che alimenta la vasta saccatura in azione sull’Europa centro-occidentale raggiungerà anche la Penisola, interessandola gradualmente da Nord verso Sud. Nel weekend avremo un primo calo apprezzabile delle temperature essenzialmente al Centronord, mentre al Sud il clima sarà ancora caldo, pienamente estivo.

Nella prossima settimana tuttavia le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali con l’aria fresca che dal Nord Europa si estenderà a tutto lo Stivale, compreso il Sud Italia dove il caldo del weekend verrà spazzato via ( ultimo baluardo l’area ionica e la Sicilia meridionale ). Attenzione: non stiamo parlando di freddo in arrivo, ma di valori abbastanza freschi per il periodo e a tratti persino sotto le medie, in particolare al Nord e lungo i versanti adriatici.

Il clima diurno si manterrà nel complesso gradevole laddove ci sarà il sole, molto fresco laddove pioverà: al Nord massime in genere comprese tra 19°C e 22°C, localmente superiori in particolare su coste e Liguria; al Centro massime in genere comprese tra 20°C e 24°C, al Sud sui 22°C e 25°C, con punte superiori sulle Isole Maggiori. Farà molto fresco invece nottetempo e al primo mattino, con minime anche inferiori ai 14-15°C sulle aree interne del Centronord ( fino anche a 7-9°C su aree rurali e vallate alpine, appenniniche ), qualche grado in più al Sud e decisamente più mite sui settori costieri.

Meteo Italia: le temperature massime previste la prossima settimana
Meteo Italia: le temperature massime previste la prossima settimana

 

Meteo Italia: le temperature minime previste la prossima settimana
Meteo Italia: le temperature minime previste la prossima settimana

Circa Redazione

Riprova

Vivi bene – a lungo, in movimento e in salute

Il segreto della longevità sana nel nuovo podcast di Chora Media, promosso da Fondazione Paolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com