L’Europa guarda con preoccupazione al voto italiano Pierre Moscovici è chiaro: ‘Lavoro molto bene con il governo di Paolo Gentiloni, con Pier Carlo Padoan. E non è un segreto che sugli orientamenti europei, sulle decisioni da prendere nella zona euro c’è una convergenza di punti di vista molto chiara con Paolo Gentiloni, con Pier Carlo Padoan e questo governo’, afferma il vice presidente della Commissione Europea, che d’altro canto punta la sua critica sui 5 Stelle per la proposta di sforamento del deficit e sulla Lega per le parole di Attilio Fontana sulla ‘razza bianca’. Salvini rispedisce al mittente le parole che definisce una ‘inaccettabile intrusione dei burocrati europei’ nella contesa elettorale italiana.
Il vice presidente della Commissione si scaglia contro Lega e M5S. Sul primo fronte definisce ‘scandalose’ le parole di Attilio Fontana, candidato del centrodestra in Lombardia, sulla razza bianca.
Non solo Salvini si è opposta alle dichiarazioni di Moscovici ma anche la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha espresso la sua contrarietà: ‘Penso che l’Europa debba farsi i fatti suoi sulla campagna elettorale italiana e che l’Italia debba disinteressarsi di quello che dice l’Europa. L’Ue ha poco da insegnarci: con noi è stata come quei santoni che fanno finta di curare le malattie e intanto ti rubano tutto il patrimonio’.