Meteo, le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia a cura dell’Aeronautica militare. Domenica 4 marzo al Nord cielo molto nuvoloso su regioni occidentali, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto con deboli precipitazioni associate dal pomeriggio, che risulteranno nevose sulla Valle d’Aosta e il Piemonte a partire dai 500-600 metri e che poi interesseranno nelle ore serali anche i rilievi alpini e prealpini della Lombardia. Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sul restante settentrione, ma con nuvolosità in graduale aumento nelle ore pomeridiane con deboli nevicate serali sul Trentino-Alto Adige.Centro e Sardegna: sull’isola molte nubi compatte con deboli, ma diffuse piogge o rovesci, in parziale attenuazione serale; annuvolamenti consistenti, specie al mattino, su Toscana, Umbria e Marche e cielo velato altrove, in attesa di una decisa intensificazione serale della copertura, a partire dalle regioni tirreniche, con deboli fenomeni associati su coste toscane e Lazio.

Sud e Sicilia: velature sempre più spesse su tutto il settore con ulteriori addensamenti significativi al mattino sulle aree peninsualari ai quali saranno associati residui rovesci tra Cilento, Basilicata tirrenica e Calabria occidentale; dal tardo pomeriggio si intensifica una nuvolosità significativa sulle regioni tirreniche con piogge serali su Campania, Basilicata, Calabria centrosettentrionale e ovest Sicilia.Temperature: minime in lieve diminuzione su basso Piemonte, Emilia-Romagna occidentale, Sardegna e lungo le coste e nell’immediato entroterra di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale; senza variazioni di rilievo su Liguria, aree alpine, Pianura padana e Salento; in aumento altrove. Massime stazionarie su basso Piemonte e Alto Adige; in sensibile flessione sulla Sardegna e in rialzo sul resto del Paese.

Lunedì 5 marzo moderato maltempo con precipitazioni diffuse, nevose al Nord-Ovest e sulle aree alpine; attesi nel pomeriggio e serata fenomeni temporaleschi sulla Sardegna.

Martedì 6 marzo molte nubi al settentrione e sulle regioni tirreniche con fenomeni da sparsi a diffusi, nevosi sul settore alpino e piu’ intensi e a carattere temporalesco su lazio, campania, basilicata tirrenica e calabria occidentale; dal pomeriggio attesa una attenuazione delle precipitazioni al nord-ovest e sulle aree pianeggianti settentrionali; in serata il miglioramento iniziera’ anche l’area compresa tra toscana centromeridionale e l’alto lazio. ampie velature altrove in parziale riduzione pomeridiana.

Mercoledì 7 marzo nuova ondata di maltempo su tutto il territorio con precipitazioni diffuse al Centro-Nord e sulla Campania, in assorbimento serale al Nord-Ovest.Nella gioranta di giovedì si attenua la copertura al Centro-Nord con spazi di sereno sulle regioni settentrionali e sul versante adriatico centrosettentrionale, mentre deboli fenomeni interesseranno ancora al mattino le regioni centrali tirreniche e gran parte del meridione.

 

Circa redazione

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com