‘Martedì del Pascal’: appuntamento martedì a Roma

ROMA. Riflettere sulla contemporaneità, stimolare un discorso aperto a  tutto tondo, attraverso il coinvolgimento di vari soggetti rappresentativi della cultura e dell’informazione, come scrittori, giornalisti, artisti, ricercatori universitari, esponenti del mondo scolastico e del lavoro, in incontri periodici mirati.

Scopo: metterli a confronto offrendo al pubblico di allievi, studenti, genitori, operatori della conoscenza e ai tanti cittadini sensibili a tale tematiche e desiderosi di rapportarsi a vari mondo, delle interessanti occasioni di confronto, di dibattito, crescita culturale attraverso occasioni di spessore anche dal punto di vista sociale, in quanto foriere di avvicinamento tra individui provenienti da svariati ambienti, con differenti attitudini, competenze, ideologie, interessi ma uniti dal desiderio di conquistare grandi spazi di conoscenza.

Tutto questo è possibile nei ‘Martedì del Pascal’, fattivamente rappresentato dal suo instancabile dirigente scolastico, prof. Antonio Volpe, che in sé racchiude svariate competenze, grazie ad una specifica esperienza anche nel campo dell’Informazione, oltre che in quello squisitamente scolatici che lo vede da sempre impegnato in prima linea e protagonista di iniziative ed incontri di qualità noti ed apprezzati. Così pure addentro all’ambito scrittura, s partire da quello squisitamente letterario.

Gli incontri periodici, nella sede di via dei Robilant presso ponte Milvio, sono promossi dall’Istituto Tecnico Tecnologico e liceo delle Scienze Applicate ‘Biagio Pascal’  e dall’Associazione ‘Le ragioni del cuore-Gli amici del Pascal’ , in calendario da martedì 6 marzo alle 15 nell’Aula Magna dell’Istituto in via dei Robilant 2, a pochi metri dal piazzale di Ponte Milvio.

L’inclusione costituirà il primo tema, con la presentazione del libro ‘Filosofia, prassi e norme dell’inclusività’.

Includere è la parola d’ordine dei tempi presenti, il che significa consentire a tutti la partecipazione alla vita democratica e favorire la nascita e il consolidamento di vincoli solidaristici in una società complessa, plurale e multiculturale.

Questa le definizione data da Maria Elena Viscardi, docente di Storia e Filosofia, autrice di articoli filosofici per riviste specializzate e pubblicista. Così nell’introduzione del libro di cui è autrice unitamente a Giovanni Chiappetta, Giuseppe Desideri, Elvia Feola, Generosa Manzo e Angelina Vivona (prefazione di Luciano Chiappetta).

Il senso di questo recente lavoro realizzato con Guida editori e l’Associazione Nazionale Scuola Italiana è spiegato dalla stesa Viscardi  nella parte introduttiva: ‘Se la discriminazione è l’esito infausto dell’esclusione e si traduce nell’essere messi in disparte, nell’essere ghettizzati, nell’essere additati come diversi rispetto ad una presunta norma ideale e sovente nell’essere umiliati, l’integrazione, perseguita con solerzia in ambito scolastico attraverso la deistituzionalizzazione e l’eliminazione delle classi differenziali, non è riuscita a medicare la dignità ferita di quanti nel recente passato si sono sentiti non pienamente riconosciuti nella loro unicità, irripetibilità e specialità’.

‘Occorre, dunque, inclusività, autentica equità sociale, cura educativa di bisogni differenti in una scuola aperta a tutti, in grado di essere luogo di crescita individuale e comunitaria, punto di riferimento culturale, in un’ottica life long learning, di un territorio valorizzato nelle sue risorse e prospettive di crescita, palestra di democrazia, di valori civili e di abilità per la vita (skills for life)….’,   precisa la docente.

Il primo ‘Martedì del Pascal’, programmato per il 6 marzo, sarà presieduto dal dott. Luciano Chiappetta, Consigliere ministero e Membro Consiglio superiore della Pubblica Istruzione e dalla prof.ssa Immacolata Arpino, Dirigente Scolastico del liceo classico ‘P. Virgilio’.

I partecipanti saranno accolti dai ‘padrini di casa’: il presidente dell’associazione ‘Gli Amici del Pascal’, prof. Sergio Bonetti, ed il dirigente scolastico del Pascal prof. Antonio Volpe.

Interverranno i coautori del libro, prof. Giuseppe Desideri, pedagogista, Presidente Nazionale AIMC, Associazione italiana maestri cattolici; la prof.ssa Generosa Manzo, vice presidente nazionale ANSI (Associazione nazionale scuola italiana) e la prof.ssa Maria Elena Viscardi, giornalista, docente. A moderare sarà  la prof. Germana Paoletti, Ufficio Scolastico Regionale Lazio, alla quale è affidata anche l’introduzione.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Premio Riccardo Bramante: Eccellenze del Paese e Ponte di Opportunità per i Giovani Talenti

Nella prestigiosa Sala Refettorio, presso Palazzo San Macuto in Roma, e con l’autorevole patrocinio della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com