Giovedì 14 giugno (ore 20) al Teatro di Villa Torlonia ultimo appuntamento con la narrazione dei nostri anni fra racconti e libri, uomini e donne, eroi e ribelli, attraverso il ciclo di RedReading, un progetto ideato dalla coppia d’artisti Bartolini/Baronio. Il libro di Gilles Clément, ‘Ho costruito una casa da giardiniere’, chiude gli incontri, portando in scena il pensiero di questo architetto, paesaggista e filosofo. Con il RedReading#13 UN GIORNO BIANCO ci domandiamo dove stiamo andando, cosa stiamo lasciando, come vivere tra le rovine, e cos’è casa. Quali sono i residui che compongono la nostra possibilitàà di un ‘Terzo Paesaggio’, dove i luoghi marginali di cui riappropriarci perchéé diventino spazi di resistenza, pratiche di cambiamento, dov’è la memoria delle cose, l’io che diventa noi, i territori, la comunità, la terra su cui camminare, da nutrire, tutelare. E allora scopriamo quanto ci sia bisogno di cura e di fare cose difficili -come scrive Gianni Rodari: guardare, ascoltare, avere pazienza. Insieme a Clément e agli inteventi degli ospiti, ci immergiamo nel tempo dell’edificazione della casa ideale proprio per curarne le rovine: “Il mio progetto non era quello di costruire una casa con un giardino intorno. Era semmai il contrario: volevo abitare in un giardino”. Impariamo a salutare ciò che abbiamo intorno, a seminare, a far tesoro di tutto, delle persone, degli animali, delle piante. È un giorno bianco e possiamo ricominciare dalla prima pietra, come dire la luna, inoltrandoci con cura da giardinieri in questo Mondo-giardino che ha origini più lontane delle nostre e così cercare, cercare e cercare ancora, e ancora seminare bellezza.
Ospiti dell’ultimo appuntamento: Valentina Coreani (attrice conduttrice, contadina urbana, esploratrice), Rossella Marchini (architetto), Umberto Pessolano (geologo, naturalista, direttore del Museo del fiume di Nazzano), con i contributi artistici dell’artista Isabella Bordoni e del progetto Green Routes (finanziato da Fondazione con il sud, in collaborazione con ECCOM).
Giovedì 14 giugno (ore 20) _ Teatro di Villa Torlonia ultimo REDREADING,
ciclo di incontro intimo tra il teatro e la potenza del libro
REDREADING#13 UN GIORNO BIANCO
dove il noi dimora in me
dal libro Ho costruito una casa da giardiniere di G. Clément (ed. Quodlibet)
un programma di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
drammaturgia Tamara Bartolini – musiche e canzoni Michele Baronio
assistente Margherita Masè – suono Michele Boreggi
con l’intervento dei musicisti Renato Ciunfrini e Sebastiano Forte
con la partecipazione di Valentina Coreani (attrice conduttrice, contadina urbana, esploratrice),
Rossella Marchini (architetto), Umberto Pessolano (geologo, naturalista, direttore del Museo del fiume di Nazzano), con i contributi artistici dell’artista Isabella Bordoni e del progetto Green Routes (finanziato da Fondazione con il sud, in collaborazione con ECCOM)
progetto di Alessandro Ferroni e lacasadargilla
con la collaborazione artistica di Elena Bellantoni | progetto “Il Coro”
con l’intervento artistico di Rosa Jijon (artista e segretario culturale dell’Iila)
in collaborazione con Wunderbar Cultural Projects e la partecipazione degli adolescenti
del progetto Ritratti di un territorio del Liceo Anco Marzio e del Teatro del Lido di Ostia
Produzione Bartolini/Baronio | 369gradi
media partner RomaTre Radio
INFO TEATRO DI ROMA _ www.teatrodiroma.net _ Teatro di Villa Torlonia _Via Lazzaro Spallanzani 1A
Date incontri: 30 marzo_ 18 aprile _ 23 maggio _ 14 giugno ore 20.00 _ Biglietti: intero 10€ e ridotto 5€