Nata a Palermo l’1 gennaio 1968, Francesca Alotta è una cantante figlia d’arte: suo papà era Filippo Alotta, scoperto da Mike Bongiorno e protagonista della scena musicale italiana degli anni Sessanta.
Agli inizi della sua carriera, Francesca Alotta è principalmente una corista. La popolarità arriva nel 1992, con la vittoria del Festival di Sanremo nella sezione ‘Novità’: il brano – ancora oggi indimenticato – è ‘Non amarmi’, e lei canta in coppia con Aleandro Baldi. A Sanremo torna poi due anni dopo con ‘Un anno di noi’, ma non riesce a bissare il risultato precedente.
Nel 2004 è in Music Farm, il reality show condotto da Amadeus, due anni dopo torna al suo vero amore – la musica – partecipando come concorrente al 10° Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano ‘Lassimi Peddiri’.
Il suo ultimo lavoro, uscito quest’anno, è il singolo ‘Anima sola’, in duetto con Mauro Pina. Dopo aver vinto il Premio AFI alla carriera, Francesca Alotta entra nel cast di Ora o mai più, il nuovo talent show di Rai Uno, dopo l’abbandono di Antonella Milani che ha scelto di stare vicina alla mamma, gravemente malata.
Ma, Francesca Alotta, non è solamente un’artista. È anche una donna la cui vita è stata segnata da periodi bui, e da tanta sofferenza. A raccontarlo è stata lei stessa, che ha confessato come – al successo di ‘Non amarmi’ – fosse seguito il periodo peggiore della sua vita: la perdita del papà, la morte di un figlio, la malattia della mamma.
Oggi, si dice però pronta a ripartire. Pronta a riprendere in mano la sua vita, a tornare a sorridere. E sarà proprio il nuovo programma di Rai Uno – una sorta di gara tra meteore della musica – a darle un nuovo inizio.