La first lady americana Melania Trump è scesa in campo sulla questione migranti, in una rara dichiarazione critica della politica di tolleranza zero imposta sull’immigrazione dal marito, il presidente Donald Trump, che causa la separazione tra genitori e minori. Un commento arrivato proprio in concomitanza con le dichiarazioni dei democratici che hanno definito “diabolica” la separazione dei bambini al confine Usa. La “tolleranza zero” delle politiche di sicurezza alla frontiera voluta dall’amministrazione Trump ha causato dure polemiche da entrami gli schieramenti, in particolare nel giorno in cui in America si celebra la Festa del papà.
“La chiamano ‘tolleranza zero’, ma un nome migliore è umanità zero e non c’è alcuna logica in questa politica”, ha dichiarato il senatore dell’Oregon Jeff Merkley, dopo aver guidato un gruppo di democratici al confine con il Messico. “E’ totalmente inaccettabile sotto qualsiasi codice morale o tradizione religiosa di ferire o infliggere traumi ai bambini per mandare messaggi politici ad adulti oltreoceano”. Merkley ha definito questa politica “diabolica”. In questo clima infuocato Melania Trump ha chiesto un approccio bipartisan per una riforma dell’immigrazione. “La signora Trump odia vedere i bambini separati dalle loro famiglie e spera che entrambe le parti possano mettersi insieme per ottenere una riforma dell’immigrazione di successo – ha dichiarato la portavoce della first lady Stephanie Grisham parlando alla CNN – Ritiene che abbiamo bisogno di essere un Paese che rispetta le leggi ma anche un Paese che governa con il cuore”.
La House of Representatives, in mano ai Repubblicani, potrebbe votare nei prossimi giorni due leggi sull’immigrazione, una più dura e una di compromesso che limiterebbe l’immigrazione legale e interromperebbe la separazione delle famiglie. Lo stesso Trump, dopo le parole di Melania, ha twittato: “I Democratici dovrebbero mettersi insieme agli avversari Repubblicani ed elaborare qualcosa sulla Sicurezza alla frontiera. Non aspettate dopo le elezioni perché perderete!”.