Teatro India di Roma: in scena ‘Le storie degli altri’ per i minori del centro di accoglienza Migranti S. Francesco

Martedì 19 giugno (ore 21) al Teatro India va in scena nell’ambito di ROMA CITTA’ MONDO “Le storie degli altri”. Festa teatrale dell’Intercultura, Le storie degli altri, spettacolo diretto da Annalisa Bianco, nato dal progetto di laboratorio teatrale rivolto ai minori non accompagnati del centro di accoglienza Migranti S. Francesco (Monteriggioni).

Un connubio divertente ed energico che vede protagonisti ragazzi “belli, spiritosi, intelligenti, che non rappresentano un problema sociale e geo-politico, ma sono i nostri ragazzi, gli amici dei nostri figli, i loro compagni di scuola – racconta Annalisa Bianco – Giovani che sono i nostri figli, con i loro problemi, gli alti e bassi umorali, la vitalità incontrollabile, la fiducia nel futuro, la stessa intelligenza e bellezza, gli stessi diritti”. Uno spettacolo che pone l’accento sulla questione umana, per sottolineare che essere umani non significa solo “aver paura”, ma anche “amare” e “accogliere”. Il teatro diventa così un potente strumento di integrazione e inclusione, ricordando che le storie degli altri sono anche le nostre storie, che ‘l’altro’ siamo ineludibilmente noi. “La preparazione dei ragazzi è stata un allenamento incredibile e ha rappresentato una nuova forma di apprendimento non formale dell’italiano. Fondamentale la costruzione del gruppo di lavoro che per mesi si è confrontato, ha provato ed elaborato la propria storia, ognuno dei ragazzi infatti ha scritto la propria parte nello spettacolo, che ad ogni prova veniva sapientemente e, non senza fatica, costruito – continua Annalisa Bianco – Oggi questo spettacolo è pronto e con grande emozione aspetta il suo pubblico di coetanei, per i quali è stato pensato e voluto. Le storie degli altri è stato proposto agli Istituti superiori senesi a conclusione di un percorso educativo promosso da Caritas Firenze, Commissione Migrantes della Toscana, Centro Missionario Diocesano di Firenze e Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, sul tema del sistema italiano di accoglienza”.

Gli appuntamenti del festival ROMA CITTÀ MONDO. Festa teatrale dell’intercultura continuano al Teatro India, mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato (dalle 17), esperienze di accoglienza e inclusione, tra letteratura, musica, teatro, artigianato, moda, una mostra fotografica di Danilo Balducci e interventi per conoscere le storie dei migranti e i progetti artistici e laboratoriali che li coinvolgono. Letture con Antonietta Bello e gli attori della Scuola del Teatro di Roma e con i rifugiati del CAS Diaz di Fiuggi. Conduce Sekou Diabate. Evento in collaborazione con Biblioteche di Roma – Servizio Intercultura. A seguire lo spettacolo Kassandra (ore 21.30) di Kevin Rittberger, regia di Alessandra Cutolo, una produzione PAV in collaborazione con Teatro di Roma nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond Borders? Seguono: venerdì 22 giugno (ore 20) Bolle di sapone di Lorenzo Collalti; sabato 23 e domenica 24 giugno (ore 19) Narikhonto-voci oltre i confini, esito del laboratorio condotto da Emanuela Ponzano a cura dell’Associazione Asinitas; domenica 24 giugno (ore 21.30) e lunedì 25 giugno (ore 19.30) Indidy, Mamady e il dono, esito del laboratorio condotto da Alessandra Cutolo a cura dell’Associazione Asinitas; lunedì 25 giugno (ore 21.30) Falafel Express di Roberto Scarpetti, regia di Elisabetta Carosio; martedì 26 giugno lo spettacolo di danza indiana bharatanatyam, Il nettare di Krishna (ore 20) e Albania casa mia di Alekasandros Memetaj (ore 21.30). Il festival include anche momenti musicali, tra gli altri La Piccola Orchestra di Tor Pignattara, mercoledì 27 giugno (ore 21). Tra le tante le attività laboratoriali gratuite: in collaborazione con Il Laboratorio Teatrale integrato Piero Gabrielli, è in corso Il cercastorie, laboratori sulla fiaba nelle scuole e nelle Biblioteche di Roma e, dal 18 al 27 giugno, I racconti del falò, un laboratorio integrato con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, a cura di Roberto Gandini, in cui il momento del racconto diventa occasione di conoscenza, scambio e integrazione. I racconti del falò termina il 28 giugno con un Atelier dei 200, uno speciale workshop di una giornata che prevede al Teatro India una inconsueta performance collettiva aperta a tutti. In occasione della Festa della Musica di Roma, il 21 giugno.

 

LE STORIE DEGLI ALTRI

regia Annalisa Bianco

con Salis Gode, Diallo Amadou Abdoulaye, Mory Konate, Salif Kone, Noah Kanu, Ebrima Labou, Yahya Adams, Osakwe Destiny, Manuela Peirce

Produzione EGUMTEATRO  in collaborazione con l’Associazione Migranti San Francesco Onlus

ROMA CITTÀ MONDO è un progetto Teatro di Roma – Teatro Nazionale realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

ingesso libero_ info e prenotazioni community@teatrodiroma.net

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com