Le correnti responsabili del tempo instabile su parte d’Italia continueranno fino a giovedì.
Poi ci sarà un drastico cambio del clima grazie all’arrivo dell’anticiclone africano Caronte, che colpirà l’Italia tra fine giugno e inizio luglio.
Si verrà a creare bassa pressione su tutta l’Europa orientale. Anche sull’Italia quindi il tempo sarà più stabile e soleggiato, ma anche molto più caldo.
Le temperature subiranno un generale aumento a partire dalle regioni centro-settentrionali e i valori si porteranno al di sopra delle medie del periodo.
Le regioni più bollenti saranno quelle del Centro-Sud. Si registreranno temperature sopra i 32°C a Palermo e Napoli, fino a 35-36°C nelle città come Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze e in certe zone del meridione si toccheranno picchi anche di 39-40°C, specie in Puglia, Sicilia e nell’entroterra della Sardegna.
Non ci sarà tregua nemmeno nelle ore notturne, quando i valori termici scenderanno, sì, ma non abbastanza da concedere un po’ di refrigerio: si tratta delle tanto temute ‘notti tropicali’, in cui la temperatura minima non scende al di sotto dei 20°C.
Al caldo si accompagnerà anche l’afa. Potrebbe così concludersi la settimana all’insegna di un insopportabile caldo estivo, a cui non siamo più abituati.